― Advertisement ―

spot_img

Qualifiche Gp Messico: il Re rimane Max Verstappen

L'eroe di casa Sergio Perez ha conquistato il quarto posto nelle qualifiche del Gp di Messico, mentre Valtteri Bottas dell'Alfa Romeo è stato una star a sorpresa delle...
HomeNuotoMondiali Nuoto Italia: dei gladiatori senza macchia e senza paura

Mondiali Nuoto Italia: dei gladiatori senza macchia e senza paura

I Mondiali di Nuoto 2022 a Budapest per la Nazionale dell’Italia sono stati ricchi di gioia, andando al di sopra delle aspettative. I colori azzurri dal 18 Giugno al 3 Luglio hanno totalizzato 22 medaglie, di cui nove d’oro, sette d’argento e sei di bronzo. Leggendaria è stata la vittoria di Gregorio Paltrinieri nei 1.500 stile libero. Si è trattato di un Mondiale da sogno, un qualcosa che resterà scolpito negli annali. Ora spazio agli Europei casalinghi di Roma, in programma dall’11 al 21 agosto 2022.


Mondiali Budapest 2022: il calendario e dove vedere l’evento


Mondiali Nuoto Italia: le medaglie più emozionanti

Dario Verani mostra i muscoli da supereroe dopo i 25km in acque libere, Gregorio Paltrinieri sorride in corsia agitando i pugni, Benedetta Pilato piange commuovendosi e mostrando le sue unghie colorate mentre il duo del nuoto sincronizzato Lucrezia Ruggiero e Giorgio Minisini si abbracciano a bordo vasca. Ma non per non farsi mancare nulla un superlativo Thomas Ceccon si butta per terra durante un’intervista ricevendo i complimenti dalla Campionessa Americana Katie Ledecky e Nicolò Martinenghi. Una vera e propria rassegna iridata da record, che ha permesso all’Italia di chiudere al terzo posto nel medagliere dopo potenze del calibro di Stati Uniti e Cina. Clamorosa infine la doppietta nella 10 km di fondo con Gregorio Paltrinieri davanti a Domenico Acerenza che conquistano il 1 e il 2 posto.

Mondiali Nuoto Italia: la bellezza del nuoto artistico

Emozionante l’oro di Minisini-Ruggiero nel duetto misto libero di nuoto artistico, ma commovente anche l’argento nel team highlight femminile dell’intera squadra. Domiziana Cavanna, Linda Cerruti, Costanza Di Camillo, Costanza Ferro, Gemma Galli, Marta Iacoacci, Marta Murru ed Enrica Piccoli si confermano le seconde al Mondo nell’highlight, arrivando al secondo posto alle spalle dell’inarrivabile Ucraina in 95.0333. Ai piedi del podio il Messico, in 89.3667, avanti agli Stati Uniti in 87.8667. Con questo piazzamento l’Italia conclude il suo percorso con cinque medaglie nel nuoto sincronizzato: due d’oro, una d’argento e due di bronzo, con il quarto posto nel medagliere.  

Mondiali Nuoto Italia: chi sono gli unici vincitori dei tuffi?

Per i tuffi l’unica gioia è stata quella di Matteo Santoro e Chiara Pellacani, che sono arrivati secondi nella gara mista-sincro dai 3 metri. Un risultato per nulla sorprendente, dal momento che la coppia azzurra si presentava da detentrice del titolo Europeo conquistato lo scorso anno. Matteo Santoro, con i suoi 15 anni e 263 giorni, è diventato il tuffatore Italiano più giovane di sempre sul podio Mondiale. La Cina sempre di più è la regina di questa disciplina.

Mondiali Nuoto Italia: il percorso del Setterosa e Settebello

Per la pallanuoto l’unico a sorridere è stato il Settebello, anche se a denti stretti per la finale con la Spagna. Dopo una rimonta di quattro punti da parte dell’Italia, alla fine dei tempi regolamentari il risultato tra le due squadre era di 9 a 9: con il settimo rigore, sbagliato dall’Italia, la Spagna è tornata a vincere un campionato del Mondo dopo 21 anni. L’Italia era arrivata in finale superando per 11 a 10 la Grecia, che ha vinto la medaglia di bronzo in semifinale battendo la Croazia per 9 a 7. Agli ultimi mondiali disputati prima della pandemia da coronavirus, quelli del 2019 in Corea del Sud, l’Italia aveva vinto la medaglia d’oro battendo proprio la Spagna. Il Setterosa invece perde la finalina per la medaglia di bronzo contro l’Olanda. Le azzurre, sconfitte 7-5, hanno chiuso la rassegna iridata al quarto posto.

Il malore di Anita Alvarez

Disavventura a tinte horror per Anita Alvarez, la nuotatrice Statunitense che è svenuta sott’acqua ed è rimasta incosciente a causa del suo malore per diversi secondi. Nonostante il luogo affollato nessuno si era reso conto della situazione. Tranne la sua allenatrice Andrea Fuentes che si è tuffata per salvarla. L’atleta 25enne era ormai alla fine del suo esercizio di nuoto sincronizzato alla Szechy pool mentre si svolgevano le prove del singolo libero, quando è finita a fondo vasca per una decina di secondi.

La Coach la salva

Andrea Fuentes, la sua coach si è tuffata nella vasca per soccorrerla. Dopo il malore sono intervenuti medici e i paramedici che hanno trasportato Anita Alvarez in infermeria, dove è stata dichiarata fuori pericolo. Proprio la nuotatrice, dopo il panico provocato dall’incidente, è riuscita a tornare sul piano vasca per rassicurare sulle proprie condizioni di salute. Sembra che si sia trattato di un semplice malore probabilmente causato dal caldo e dallo stress. 

Pagina Twitter Fina: https://twitter.com/fina1908