Facciamo gli auguri di Compleanno a Monika Springl, l’ex sciatrice alpina tedesca.

Oggi 23 Aprile compie 33 anni, atleta valida ma che non ha mai vinto una medaglia Olimpica.

Molto debole fisicamente e per questo soggetta ad infortuni, alla fine è stata costretta al ritiro, senza riuscire mai a vincere una sola Olimpiade.

Negli ultimi anni della sua carriera ha partecipato solo a gare minori, come campionati Nazionali.

Le sue specialità erano la Discesa libera, il Supergigante, lo Slalom gigante, e lo Slalom Speciale.

La Carriera di Monika Springl

Sciatrice polivalente originaria di Schellenberg di Ottobeuren e attiva in gare FIS dal dicembre del 2002, la Springl esordì in Coppa Europa il 21 gennaio 2004 nella discesa libera di Innerkrems.

Piazzandosi 60, e gareggiò anche in Coppa del Mondo il 20 gennaio 2006 nel supergigante di Sankt Moritz, senza concludere la gara.

Nel 2007-2008 in Coppa Europa la sciatrice bavarese disputò una stagione ai massimi livelli.

Conquistando tutti i suoi dieci podi nel circuito (dal primo del 9 novembre a Neuss-Bottrop in slalom speciale indoor dove arrivò 2, all’ultimo nel supergigante di Haus del 6 marzo dove conquisto il 3 posto) con due vittorie: il 27 novembre a Rovaniemi in slalom speciale e il 5 marzo a Haus in discesa libera.

A fine stagione risultò 2 nella classifica generale, preceduta solo dalla svizzera Lara Gut.

Sempre nel 2008 in Coppa del Mondo conquistò il suo miglior piazzamento in carriera, il 5 gennaio nello slalom speciale di Špindlerův Mlýn (13ª) e disputò la sua ultima gara, lo slalom speciale di Zagabria Sljeme del 15 febbraio, che non completò.

Pochi giorni prima dell’inizio della stagione 2008-2009 si infortunò al ginocchio, incidente che la costrinse a perdere tutto l’annata e a tornare alle gare solo nel novembre del 2009.

Il 12 febbraio 2010 disputò a Lenggries in slalom speciale la sua ultima gara di Coppa Europa, senza classificarsi.

Continuò a prendere parte a prove minori (campionati nazionali, gare FIS) fino al definitivo ritiro, nel gennaio del 2011. In carriera non prese parte né a rassegne olimpiche né iridate.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20