Il Montpellier HSC dà il benvenuto al Lorient allo Stade de la Mosson domenica pomeriggio nel terzo turno di partite della nuova stagione di Ligue 1. Gli ospiti affrontano uno dei programmi più difficili di inizio stagione, ma attualmente si trovano sei posizioni sopra i loro prossimi avversari nella classifica. La partita Montpellier HSC-Lorient si gioca domani 22 agosto 2021 alle 15.
Prepartita Montpellier HSC-Lorient: a che punto sono le due squadre?
Montpellier HSC
Il Montpellier ha segnato gol per divertimento nelle prime due partite, ma purtroppo ha subito un po’ più di gol. La sconfitta per 3-2 contro il Marsiglia all’inizio della stagione è stata seguita da un’altra partita ad alto punteggio con un thriller di sei gol in trasferta a Reims lo scorso fine settimana. Nicolas Cozza ha portato in vantaggio il Montpellier dopo appena cinque minuti, ma Moreto Cassama ha pareggiato due minuti dopo e ha aggiunto un secondo per portare in vantaggio Les Rouges et Blancs. Andy Delort e Gaetan Laborde hanno poi segnato una doppietta veloce per cambiare le cose di nuovo, con tutti e cinque i gol arrivati prima dell’intervallo. Tuttavia, la squadra di Michel Der Zakarian non è riuscita a mantenere il vantaggio fino alla fine, con il subentrato Ilan Kebbal a disposizione per salvare la giornata per Reims all’83 ‘e poi quasi vincere quando ha colpito il palo nel recupero. Le partite del Montpellier potrebbero essere piene di eccitazione, ma Der Zakarian sarà frustrato dalla loro difesa svogliata, che continua dalla scorsa stagione, quando hanno subito il maggior numero di gol al di fuori degli ultimi cinque della classifica nonostante siano finiti all’ottavo posto.
Lorient
Il Lorient era una di quelle squadre nelle ultime cinque, finendo 16 °, e ha subito più gol del Montpellier, rendendo il loro inizio di questa stagione ancora più impressionante. Un solido pareggio per 1-1 in casa del Saint-Etienne nella giornata di apertura è stato seguito da una vittoria shock sui contendenti al titolo della scorsa stagione, il Monaco, venerdì scorso. Comodi vincitori nelle ultime tre trasferte allo Stade du Moustoir, i Monegasques hanno perso ritmo negli scambi di apertura e hanno faticato a prendere piede in partita, con la squadra di Christophe Pelissier che si mostra pericolosa in contropiede grazie al ritmo di Armand Lauriente. Alla fine, un rigore vinto nel primo tempo e poi trasformato da Terem Moffi – insieme a un’ottima difesa – è bastato per vincere 1-0 e portare il Lorient al settimo posto in classifica. Il Montpellier non ha dato loro molto negli ultimi tempi – I Merlus sono senza vittorie negli ultimi sei incontri – ma ora sono imbattuti dall’inizio di maggio e saranno molto fiduciosi per questa partita.
Ultime notizie dalle squadre
Il portiere titolare del Montpellier, Jonas Omlin, sembra destinato a rimanere in disparte con l’infortunio all’inguine che lo ha costretto a saltare Euro 2020, e ci sono assenze a lungo termine per Pedro Mendes e Ambroise Oyongo con infortuni all’ACL. L’ex difensore centrale di Liverpool e Crystal Palace Mamadou Sakho ha fatto il suo debutto nella partita contro il Reims e, nonostante abbia subito tre gol, sembra destinato a continuare come parte della difesa a quattro in un 4-3-3. Moffi e Lauriente continueranno sicuramente a guidare la linea del Lorient, dopo la loro impressionante prestazione contro il Monaco, nel 3-5-2 preferito da Pelissier. Tuttavia, c’è una lunga lista di infortuni con cui l’allenatore deve fare i conti. Il regista Quentin Boisgard rimane fuori dopo aver contratto il COVID-19, e sembra anche un po’ troppo presto per il ritorno di Samuel Loric, Stephane Diarra e Loris Mouyokolo. L’infortunio alla coscia di Jeremy Morel e la clavicola rotta di Quentin Lecoeuche impiegheranno un po’ più di tempo per guarire e la coppia non dovrebbe tornare prima di settembre.
Probabili formazioni Montpellier HSC-Lorient
Montpellier HSC
Bertaud; Sambia, Thuler, Sakho, Cozza; Savanier, Ferri, Mollet; Laborde, Delort, Wahi
Lorient
Nardi; Laporte, Mendes, Fontaine; Le Goff, Abergel, Lemoine, Monconduit, Silva; Lauriente, Moffi