Domenica 18 febbraio pomeriggio, allo Stade de la Mosson, il Montpellier HSC affronta il Metz in uno scontro cruciale per la classifica della Ligue 1. Il Montpellier ha ceduto alla rimonta del Lione nella sconfitta per 2-1 contro il Metz.
La Paillade ha ceduto alla rimonta del Lione nella sconfitta per 2-1 contro Les Gones, mentre Les Grenats hanno beneficiato dell’indisciplina del Marsiglia nel pareggio per 1-1 con la squadra di Gennaro Gattuso. Il calcio di inizio di Montpellier HSC vs Metz
Anteprima della partita Montpellier HSC vs Metz a che punto sono le due squadre
Montpellier HSC
Prendere esempio dalla rinascita del Lione non sarebbe male per il Montpellier, che è stato condannato alla terza sconfitta consecutiva in tutte le competizioni quando la risorta squadra di Pierre Sage ha fatto visita allo Stade de la Mosson nel turno infrasettimanale n. 21.
Pur entrando negli ultimi 20 minuti con un vantaggio di un gol grazie al colpo di testa di Arnaud Nordin, il Montpellier è stato rimontato da una conclusione di Alexandre Lacazette da posizione defilata, prima che un tiro da lontano di Maxence Caqueret completasse il ribaltamento del Lione all’82° minuto.
Mentre il Lione ha creato un po’ di spazio tra sé e le posizioni di retrocessione, i ragazzi di Michel Der Zakarian si sono avvicinati alla zona a rischio, al 15° posto, a distanza dal Lorient per la differenza reti, e potrebbero essere trascinati nelle ultime due posizioni entro la fine del weekend.
Da quando è iniziato il 2024, gli unici due trionfi del Montpellier sono arrivati in Coupe de France contro avversari di bassa lega come Amiens e Feignies Aulnoye, ma il 4-1 rifilato al Lille ha messo fine alle speranze di riscatto nel principale torneo di coppa francese.
La Paillade è rimasta senza vittorie in Ligue 1 e gli uomini di Der Zakarian hanno una sola vittoria nelle ultime 12 gare di campionato, anche se i loro prossimi ospiti non avranno bisogno di ricordare chi è stato.
Metz
Arrivato alla sfida di venerdì scorso con il Marsiglia con un’orribile striscia di otto sconfitte in tutti i tornei, il Metz sarebbe stato apparentemente condannato alla sconfitta consecutiva numero nove al Velodrome Orange, ma avrebbe avuto il lusso di giocare con un uomo in più per un’ora intera grazie al rosso diretto di Samuel Gigot.
Il Marsiglia in 10 riesce comunque ad andare in gol per primo con Faris Moumbagna, ma Matthieu Udol risponde appena cinque minuti più tardi per rubare un meritato pareggio a Les Grenats, che non mettevano punti in classifica da quando avevano superato il Lorient a novembre.
Grazie alla rispettabile quota del bottino a Marsiglia, il Metz, 17° in classifica, ha solo due punti di distacco dal Lorient e dal Montpellier, il che significa che la vittoria di domenica proietterebbe la squadra di Laszlo Boloni fuori dalla zona di retrocessione automatica e potenzialmente verso la completa sicurezza, almeno momentaneamente.
Mentre i Grenats sono la squadra con il peggior rendimento in casa, il Metz ha conquistato 11 dei suoi 17 punti in questa stagione sul territorio dei rivali, anche se ha subito almeno un gol in ognuna delle sue ultime nove trasferte in Ligue 1. I visitatori sono stati sconfitti per 2-0 in casa del Montpellient.
I visitatori si sono imposti per 2-0 sul terreno del Montpellier nel dicembre 2020, anche se quel trionfo rappresenta l’unica vittoria nelle ultime otto sfide con La Paillade, che due mesi fa ha prevalso per 1-0 nell’incontro inverso grazie a un gol del prestito del Burnley Maxime Esteve.
Notizie dalle squadre
Il nuovo terzino del Montpellier Silvan Hefti – arrivato in prestito a gennaio dal Genoa – è uscito a metà del secondo tempo contro il Lione per un infortunio non specificato, quindi Enzo Tchato e Falaye Sacko sono in attesa in caso di necessità.
Anche il difensore Christopher Jullien dovrebbe passare un altro paio di settimane in infermeria per un problema al piede – Khalil Fayad è nella stessa situazione – mentre Axel Gueguin, vittima del crociato, non giocherà più in questa stagione.
Una nota positiva è che l’attaccante Akor Adams, autore di sette gol, è tornato dopo una breve assenza insieme a Nordin per la sconfitta dello scorso fine settimana contro Les Gones, mentre il portiere Dimitry Bertaud tornerà dalla Coppa d’Africa, dove la sua squadra della Repubblica Democratica del Congo ha raggiunto il quarto posto.
Anche il Metz è stato costretto a una modifica imprevista nel pareggio con il Marsiglia: Kevin N’Doram ha resistito solo fino all’intervallo a causa di un infortunio alla coscia, e il 28enne dovrebbe essere assente per il resto del mese.
Ablie Jallow – un altro infortunato alla coscia – farà compagnia a N’Doram in sala operatoria almeno per questo fine settimana, ma per il resto gli ospiti sono in buona forma in vista dell’incontro cruciale di domenica.
Né Didier Lamkel Ze né Georges Mikautadze hanno avuto l’impatto sperato contro il Marsiglia, ma il loro posto non dovrebbe essere in pericolo, mentre Joseph Nduquidi è il candidato più probabile per sostituire l’infortunato N’Doram.
Probabili formazioni Montpellier HSC vs Metz
Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Lecomte; Sagnan, Kouyate, Omeragic; Tchato, Ferri, Savanier, Chotard, Sylla; Nordin, Adams
Possibile formazione iniziale del Metz:
Oukidja; Van Den Kerkhof, Herelle, Sane, Traore, Udol; Jacques, Nduquidi; Camara; Lamkel Ze, Mikautadze