In una gradita trasferta lontano dalla propria sede, il Nantes riprende la sua ricerca di sopravvivenza in Ligue 1 allo Stade de la Mosson di Montpellier HSC venerdì 26 aprile sera.
I padroni di casa sono sul punto di raggiungere la salvezza matematica, mentre Les Canaris sono stati condannati alla nona sconfitta casalinga consecutiva. Il calcio di inizio di Montpellier HSC vs Nantes è previsto alle 21
Anteprima della partita Montpellier HSC vs Nantes a che punto sono le due squadre
Montpellier HSC
L’impennata di fine stagione ha praticamente spento i timori del Montpellier di una lotta per la retrocessione nelle ultime partite della stagione, e i tifosi della Paillade possono dormire sonni tranquilli sapendo che, a meno di un miracolo calcistico francese, un altro anno in serie A sarà per loro.
Michel Der Zakarian ha ottenuto la terza vittoria su quattro partite in casa del Reims, allo Stade Auguste-Delaune, dove il colpo di testa di Modibo Sagnan ha tagliato il traguardo per un soffio, nonostante gli sforzi del portiere Yehvann Diouf, e il pareggio di Emmanuel Agbadou ha preceduto di poco la vittoria di Mousa Tamari all’86’.
La pausa internazionale di marzo è arrivata apparentemente al momento giusto per le truppe di Der Zakarian, che dopo la pausa hanno conquistato 10 punti sui 12 disponibili, ottenendo due vittorie consecutive per 2-0 contro Le Havre e Lorient prima di un pareggio un po’ deludente per 1-1 con il Clermont in Ligue 2.
Ora il Montpellier si trova al 12° posto con 36 punti, con otto punti di vantaggio sul Le Havre per quanto riguarda i playoff di retrocessione e dieci sul Lorient, che si trova al 17° posto, anche se la partita in mano del Les Merlus non garantisce la sopravvivenza del La Paillade venerdì sera.
Tuttavia, con il Le Havre che si reca nel fine settimana dal Paris Saint-Germain, campione eletto, gli uomini di Der Zakarian non dovrebbero temere di scivolare nelle ultime due posizioni da qui a maggio, e ospitano il Nantes con l’obiettivo di segnare più gol in casa per la quinta partita consecutiva.
Nantes
I visitatori di venerdì potrebbero sicuramente avere bisogno di qualche suggerimento quando si tratta di affermare il loro dominio sul terreno familiare, dato che il pubblico scontento dello Stade de la Beaujoire ha visto il loro raccolto Canaris perdere in casa per la nona volta di fila in tutti i tornei durante la visita del Rennes dello scorso fine settimana.
La truppa di Antoine Kombouare è arrivata al 67′ senza subire reti, ma le porte si sono aperte nell’ultimo quarto d’ora della gara, dove la conclusione di Arnaud Kalimuendo, il rigore di Benjamin Bourigeaud e il tap-in di Amine Gouiri hanno fatto sì che il Nantes provasse quella sensazione di sprofondare in casa fin troppo familiare.
La forza della profondità del Rennes è stata il merito del suo show tardivo – Julien Stephan ha avuto il lusso di far uscire Bourigeaud e Gouiri dalla panchina – e il Nantes ha quindi ancora un po’ di lavoro da fare per garantire lo status di prima categoria, sedendosi al 14° posto in classifica con un distacco di cinque punti dalla zona retrocessione e tre punti di vantaggio sul Le Havre al 16°.
Nonostante i persistenti insuccessi casalinghi nel 2024, Les Canaris hanno trovato la ricetta per il successo in trasferta, con quattro vittorie su sei trasferte nel 2024 – sconfiggendo Le Havre, Nizza, Lorient e Tolosa -, pareggiando con il Reims e subendo una sola sconfitta con il Marsiglia.
Il Nantes può trarre incoraggiamento anche dalle sue recenti imprese contro il Montpellier, che ha battuto in tre delle ultime quattro gare di Ligue 1, tra cui un successo per 3-0 allo Stade de la Mosson l’anno scorso e una vittoria per 2-0 in casa a ottobre, prima che le mura della sua fortezza crollassero.
Notizie dalle squadre
Il Montpellier ha dovuto fare a meno del fulcro del centrocampo Jordan Ferri contro il Reims – il 32enne è stato bandito per essersi fatto ammonire tre volte nell’arco di 10 partite – ma ha scontato la sua pena ed è di nuovo disponibile.
Ferri potrebbe riprendere il suo ruolo a centrocampo insieme a un altro pilastro come Joris Chotard, facendo così retrocedere in panchina il centrocampista Becir Omeragic, che aveva fatto da sostituto a centrocampo l’ultima volta.
L’unico problema di forma per Der Zakarian è il terzino sinistro Theo Sainte-Luce, il cui infortunio alla coscia potrebbe tenerlo fuori fino al mese prossimo, ma per il resto i padroni di casa hanno a disposizione una rosa completa.
Mentre il Montpellier riabbraccia un centrocampista, il Nantes ne perde uno: l’ex nazionale brasiliano Douglas Augusto si è procurato un infortunio non specificato nella sconfitta contro il Rennes ed è uscito a metà del primo tempo.
Augusto è riuscito a uscire dal campo, ma la sua assenza costringerà probabilmente Kombouare a un rimpasto; Moussa Sissoko ha iniziato in un ruolo avanzato l’ultima volta, ma l’ex giocatore del Tottenham Hotspur dovrebbe ora riempire il vuoto a centrocampo, mentre Marcus Coco o Abdoul Kader Bamba partiranno dalla destra.
L’influente attaccante Moses Simon è già stato escluso per il resto della stagione a causa di una frattura al piede, mentre Tino Kadewere (polpaccio) e Bastien Meupiyou (ginocchio) gli fanno compagnia in sala medica.
Probabili formazioni Montpellier HSC vs Nantes
Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Lecomte; Hefti, Kouyate, Sagnan, Sylla; Ferri, Chotard; Nordin, Savanier, Tamari; Adams
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Amian, Castelletto, Pallois, Duverne; Sissoko, Chirivella, Moutoussamy; Coco, Mohamed, Mollet