― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Montpellier vs Nizza - probabili formazioni

Montpellier vs Nizza – probabili formazioni

Il Nizza, leader della Ligue 1, si reca allo Stade de la Mosson per affrontare il Montpellier HSC nella partita di apertura del weekend francese.

Il manager Francesco Farioli è stato una delle rivelazioni in Europa nella guida del Nizza in questa stagione, e può assicurarsi di rimanere in testa alla classifica con una vittoria qui, giocando prima di tutti gli altri questo fine settimana. Il calcio di inizio di Montpellier vs Nizza è previsto venerdi 10 novembre alle 21

Anteprima della partita Montpellier vs Nizza a che punto sono le due squadre

Montpellier

I leader arrivano a questo appuntamento consapevoli che un’altra vittoria per il Nizza di Farioli sarebbe storica.

Un successo qui per il Nizza sarebbe la prima volta nella storia del club a vincere cinque partite consecutive in trasferta nella massima serie.

Grazie a un inizio incredibile, i nizzardi sono anche i favoriti per questo risultato e hanno continuato la loro corsa con una vittoria sul Rennes lo scorso fine settimana.

Sembrava che il Nizza potesse lottare per mantenere il vantaggio di 1-0 quando Youssouf Ndayishimiye è stato espulso a un quarto d’ora dalla fine, ma un cartellino rosso per gli ospiti ha pareggiato i conti in termini di organico e l’OGC ne ha aggiunto un altro nel finale grazie a un autogol di Steve Mandanda.

La vittoria ha portato l’imbattibilità del Nizza contro il Rennes a 14 partite, mentre è stata anche l’ottava volta in nove partite in cui la squadra di Farioli ha mantenuto un bilancio pulito.

L’allenatore dell’OGC Nice, Francesco Farioli, reagisce il 5 agosto 2023.
© Reuters

Il Paris Saint-Germain è l’unica squadra ad aver superato il Nizza in quasi 14 ore di gioco, e anche in questo caso gli aquilotti hanno vinto 3-2 nella capitale.

Non sorprende quindi che il Nizza abbia il miglior record difensivo dei primi cinque campionati europei, avendo subito solo quattro gol in 11 partite finora.

La loro difesa è così forte che ha permesso loro di raccogliere 25 punti nonostante abbiano segnato solo 13 gol, meno dei loro prossimi avversari e del 15° posto del Lorient.

Anche le partite fuori casa non sono state un problema per il Nizza, che è stato quasi perfetto in trasferta, conquistando 13 punti su 15 in Ligue 1 in questa stagione.

L’assenza di distrazioni europee consente al Nizza di concentrarsi esclusivamente sulle questioni interne, mentre il PSG ha vissuto una serata impegnativa in un incontro ad alta tensione con il Milan a metà settimana.

Nizza

Mentre il Nizza è stato brillantemente costante finora, lo stesso non si può dire per il Montpellier, che ha alternato vittorie e sconfitte nelle ultime quattro partite.

Gli uomini di Michel Der Zakarian sono stati spietati nelle vittorie per 3-0 contro Lorient e Tolosa, ma Nantes e PSG hanno entrambi registrato vittorie confortevoli sul Montpellier negli ultimi tempi.

Il Montpellier si trova al 13° posto, un solo punto sopra i playoff per la retrocessione, e la colpa è dei suoi tifosi se il cuscinetto non è più ampio.

Il mese scorso, dopo la vittoria per 4-2 contro il Clermont, la partita è stata abbandonata al termine del primo tempo per problemi di pubblico e la Lega ha confermato che la partita verrà rigiocata per intero, infliggendo al Montpellier una detrazione di un punto.

Notizie dalle squadre

Il Montpellier sarà privo di Kiki Kouyate, che dovrà scontare una sospensione di una partita per accumulo di cartellini gialli.

Issiaga Sylla salterà circa tre settimane dopo l’infortunio al polpaccio rimediato contro il PSG, mentre Leo Leroy è in dubbio dopo la botta rimediata in settimana.

Becir Omeragic è tornato ad allenarsi dopo aver recuperato da un infortunio al piede e Arnaud Nordin ha fatto buoni progressi dopo un problema alla coscia, ma per entrambi potrebbe essere troppo presto.

Il capitano Teji Savanier ha segnato tutti e tre i gol del Montpellier contro il Nizza la scorsa stagione, e il Montpellier potrebbe fare affidamento su di lui per trovare ispirazione e leadership anche in questa occasione.

Il cartellino rosso rimediato da Ndayishimiye lo scorso fine settimana significa che il Nizza sarà privo dell’internazionale burundese per questa trasferta.

Alexis Claude-Maurice (polpaccio) e Jordan Lotomba (coscia) sono entrambi assenti per gli ospiti, ma dovrebbero tornare dopo la pausa internazionale.

Youcef Atal resta sospeso per scontare la squalifica di sette partite inflittagli dal FFP per le sue dichiarazioni sul conflitto in Medio Oriente.

Probabili formazioni Montpellier vs Nizza

Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Lecomte; Sacko, Esteve, Jullien, Sainte-Luce; Chotard, Ferri, Savanier; Al Tamari, Adams, Khazri

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Rosario, Todibo, Dante, Bard; Boudaoui, Sanson, Thuram; Laborde, Moffi, Boga