Dopo la deludente stagione 2021-22, il Montpellier HSC vorrà ripartire alla grande quando domenica 7 agosto accoglierà il Troyes allo Stade de la Mosson. Gli ospiti, invece, sono alla ricerca della seconda campagna consecutiva in Ligue 1 dopo aver evitato la retrocessione al ritorno nella massima serie la scorsa stagione. Il calcio di inizio di Montpellier vs Troyes è previsto alle 15
Anteprima della partita Montpellier vs Troyes: a che punto sono le due squadre?
Montpellier
A metà della campagna 2021-22, il Montpellier occupava la quinta posizione e sembrava destinato a finire nella metà superiore della classifica della Ligue 1 per la quinta stagione consecutiva. Tuttavia, il Montpellier è crollato nella seconda parte della stagione, vincendo tre delle ultime 19 partite, che lo hanno lasciato in 13a posizione. Il cattivo stato di forma della fine della campagna precedente è proseguito nel pre-campionato, con il Montpellier che ha perso tutte e cinque le amichevoli disputate. Olivier Dall’Oglio sarà particolarmente preoccupato perché la sua squadra ha subito nove gol nelle due precedenti amichevoli contro Tolosa e Crystal Palace. Nonostante le difficoltà del pre-campionato, il Montpellier spera almeno di ottenere un risultato positivo sabato, dopo aver perso solo una delle precedenti 10 partite di Ligue 1 contro il Troyes.
Troyes
Sebbene il Troyes abbia concluso la scorsa stagione con cinque punti di distacco dal Montpellier, avrebbe considerato la campagna 2021-22 come un successo. Come squadra neopromossa, il Troyes è riuscito a chiudere la campagna con sei punti di distacco dal terzetto di fondo, al 15° posto, e punterà a una posizione simile anche in questa stagione. In vista della sua prima stagione completa in carica, Bruno Irles ha aggiunto alla rosa giocatori del calibro di Savio, Jackson Porozo e Andreas Bruus. Il Troyes ha ottenuto risultati contrastanti in preparazione della nuova campagna, perdendo 6-1 e 4-0 contro Tolosa e Metz nelle prime due partite di pre-campionato, ma ha anche ottenuto una vittoria per 3-0 contro il Le Havre prima di battere il Nancy per 5-4 lo scorso fine settimana. Ora si concentreranno sulla trasferta di domenica, dove cercheranno di vincere la partita inaugurale della stagione di Ligue 1 per la prima volta dal 2001.
Notizie dalle squadre
Il Montpellier sarà privo di Jordan Ferri, che dovrà scontare una sospensione di una partita per un accumulo di cartellini gialli, che si protrarrà dalla scorsa stagione. Dall’Oglio potrebbe far debuttare la maggior parte dei suoi acquisti estivi, compresi Wahbi Khazri e Arnaud Nordin, entrambi arrivati dal Saint Etienne. Il capocannoniere della scorsa stagione, Elye Wahi, potrebbe partire titolare per i padroni di casa domenica, dopo che il 19enne ha segnato 10 gol in Ligue lo scorso anno. Per quanto riguarda gli ospiti, Karim Azamoum è assente per infortunio, mentre Adil Rami è in dubbio per l’esordio stagionale. Dopo aver esordito in amichevole contro il Nancy lo scorso fine settimana, Bruus e Porozo potrebbero fare il loro debutto ufficiale con il Troyes domenica. Kylian Dong ha partecipato a tutto il precampionato e il 17enne potrebbe fare la sua prima apparizione nella squadra maggiore.
Probabili formazioni Montpellier vs Troyes
Possibile formazione iniziale del Montpellier HSC:
Omlin; Sacko, Esteve, Tchato, Saint-Luce; Chotard, Savanier; Nordin, Khazri, Mavididi; Wahi
Possibile formazione iniziale del Troyes:
Gallon; Bruus, Porozo, Palmer-Brown, Salmier, Larouci; Kouame, Tardieu, Chavalerin; Ripart, Dong