Il Benfica inizia la stagione della Primeira Liga 2021-22 con uno scontro contro il Moreirense al Parque de Jogos Comendador Joaquim de Almeida Freitas. La squadra ospite dovrà ancora una volta lottare con il Porto e i campioni in carica dello Sporting Lisbona per il titolo, mentre i padroni di casa dovrebbero essere in lizza per un posto europeo dopo aver mancato di poco la scorsa stagione. Il calcio d’inizio di Moreirense vs Benfica è previsto per oggi, sabato 7 agosto 2021, alle ore 18.
Anteprima partita Moreirense vs Benfica: come iniziano le due squadre?
La situazione del Benfica
Il Benfica ha compiuto un passo da gigante verso l’ultima fase dei turni di qualificazione della UEFA Champions League grazie alla vittoria per 2-0 contro lo Spartak Mosca mercoledì. I gol nel secondo tempo di Rafa Silva e Gilberto hanno assicurato un decisivo trionfo in trasferta per gli uomini di Jorge Jesus in Russia in vista della gara di ritorno di martedì prossimo. Nel frattempo, l’As Aguias ha gli occhi puntati su un buon inizio della nuova stagione nazionale alla ricerca del 38esimo scudetto dopo il secondo e il terzo posto nelle ultime due stagioni. A ostacolarli c’è una squadra del Moreirense contro la quale il Benfica ha un record quasi perfetto negli ultimi incontri che coinvolgono le squadre. Gli ospiti di sabato sono usciti vittoriosi in otto delle ultime 10 trasferte in casa, con la loro unica sconfitta in quel periodo in una semifinale della Taca da Liga quattro anni fa.
Da dove parte il Moreirense?
Il Moreirense non sarà presente nell’edizione di quest’anno del suddetto torneo dopo essere stato eliminato nel turno di qualificazione ai rigori dal Penafiel, squadra di serie inferiore, due settimane fa. Gli uomini di Vasco Seabra sono passati in svantaggio su un vantaggio di Rui Pedro a metà del secondo periodo, ma la parità è stata ripristinata nel doppio tempo da Goncalo Franco, il cui rigore sbagliato ha deciso i calci di rigore. Il risultato è stato in linea con le ultime due uscite precampionato di Os Verdes e Brancos, dove hanno subito umilianti sconfitte per 4-0 e 3-0 rispettivamente contro Sporting Braga e Santa Clara. I padroni di casa di sabato devono ora lasciarsi tutto alle spalle mentre si preparano per l’inizio della loro ottava stagione consecutiva nella massima serie portoghese.
Novità dalle squadre
Il trio di Andre Almeida, Darwin Nunez e Rodrigo Pinho è indisponibile per infortuni al ginocchio e sono esclusi dalla squadra ospite. Anche il ventenne Tiago Araujo non dovrebbe prendere parte alla gara, a causa di un problema muscolare che lo ha escluso dai giochi da aprile. Haris Seferovic è stato eliminato nella prima metà dell’ultima uscita del Benfica e il suo coinvolgimento questo fine settimana è incerto. Pedro Amador deve ancora riprendersi da un lungo infortunio al ginocchio che lo ha limitato a sole quattro presenze in campionato la scorsa stagione. Continua l’incantesimo di Derik Lacerda sul lettino a causa di un infortunio alla spalla, ma il centrocampista brasiliano non è lontano dal ritorno in campo.
Le probabili formazioni di Moreirense vs Benfica
Moreirense
Oliveira; Conte, Rosic, Pacheco, Jorge; Silva, Franco, Ramos, Pires; Soares, Martins
Benfica
Vlachodimos; Vertonghen, Otamendi, Verissimo; Grimaldo, Weigl, Mario, Goncalves; Pizzi, Silva, Ramos