Il Kilmarnock punta a dare una spinta alle proprie speranze di sopravvivenza quando sabato 6 maggio pomeriggio si recherà a Motherwell in Scottish Premiership. Gli ospiti sono attualmente undicesimi in classifica, a sei punti dall’ottavo posto del Motherwell, con il campionato ora diviso in due sezioni. Il calcio di inizio di Motherwell – Kilmarnock è previsto alle 16
Anteprima della partita Motherwell – Kilmarnock a che punto sono le due squadre
Motherwell
Il Motherwell ha vinto 10, pareggiato 7 e perso 16 delle 33 partite di Scottish Premiership disputate in questa stagione, raccogliendo 37 punti, che lo hanno portato all’ottavo posto in classifica, ora secondo nella sezione inferiore della divisione, con la classifica divisa in due per le fasi finali della stagione. I Well hanno sei punti di vantaggio sul Kilmarnock, che attualmente si trova nella posizione che li porterebbe a partecipare alla finale dei playoff di Premiership contro una squadra di seconda fascia. La squadra di Stuart Kettlewell si presenterà a questa sfida dopo il pareggio per 1-1 con il Celtic del 22 aprile, mentre ha raccolto sette punti dagli ultimi 12 disponibili durante un’ottima stagione. Il Motherwell ha ancora cinque partite da giocare in questa stagione contro Kilmarnock, St Johnstone, Ross County, Livingston e Dundee United e sarebbe una sorpresa vederli in difficoltà. Gli Steelmen sono senza vittorie nelle ultime quattro partite contro il Kilmarnock, con l’ultimo successo contro gli avversari di sabato che risale al febbraio 2021.
Kilmarnock
Il Kilmarnock, invece, arriva a questa partita dopo la vittoria per 2-0 sul St Mirren, con Liam Donnelly e Christian Doidge a segno allo SMISA Stadium. Il Killie, come detto, si trova attualmente nella zona a rischio, seduto all’11° posto in classifica, o al quinto ora che il campionato si è diviso, il che li ha lasciati nella posizione di giocare la finale dei playoff di Premiership. I giocatori in difficoltà hanno solo quattro punti di vantaggio sul Ross County, dodicesimo in classifica, e la posizione in fondo alla classifica significa la retrocessione automatica in seconda fascia. La scorsa stagione la squadra di Derek McInnes si è classificata al primo posto del campionato scozzese guadagnandosi la promozione in Scottish Premiership, ma ora si trova di fronte alla prospettiva di retrocedere. Il Killie ha due partite in casa dopo questa contro Livingston e St Johnstone, prima di recarsi al Dundee United prima dell’ultima partita in casa del Ross County il 28 maggio.
Notizie dalle squadre
Al Motherwell mancheranno quattro giocatori per la partita di sabato: Ross Tierney, Jonathan Obika, Joseph Efford e Nathan McGinley. Anche Dan Casey è in dubbio, essendo stato costretto a uscire contro il Celtic, il che potrebbe portare Shane Blaney a fare il titolare sabato pomeriggio. Kevin van Veen ha segnato 20 gol in campionato durante un’eccellente campagna, e l’olandese opererà ancora una volta nell’ultimo terzo di campo per la squadra di casa. Per quanto riguarda il Kilmarnock, Liam Polworth e Ben Chrisene mancheranno ancora una volta per infortunio, ma gli ospiti sono comunque in forma per affrontare la gara. Vista la natura della prestazione e del risultato contro il St Mirren, non sarebbe una sorpresa vedere lo stesso undici iniziale per la partita di questo fine settimana. Daniel Armstrong è il capocannoniere della squadra in questa stagione con sette reti, e il 25enne sarà di nuovo protagonista a centrocampo per il Killie.
Probabili formazioni Motherwell – Kilmarnock
Possibile formazione iniziale del Motherwell:
Kelly; McGinn, Butcher, Blaney; Johnston, Goss, Slattery, Furlong; Spittal, Paton, Van Veen
Kilmarnock possibile formazione iniziale:
Walker; Mayo, Taylor, Chambers; Armstrong, Power, Donnelly, Watson, McKenzie; Vassell, Doidge