Il Motherwell tornerà in azione nella Scottish Premiership questo venerdì 23 dicembre sera quando ospiterà il Kilmarnock al Fir Park Stadium. I padroni di casa arrivano a questo appuntamento dopo una lunga pausa dovuta all’annullamento della partita contro il St Mirren dello scorso weekend, mentre il Kilmarnock entra in campo dopo la sconfitta con l’Hearts. Il calcio di inizio di Motherwell vs Kilmarnock è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Motherwell vs Kilmarnock : a che punto sono le due squadre
Motherwell
Il Motherwell ha vissuto finora una campagna 2022-23 incostante e si trova al nono posto della Scottish Premiership con 17 punti in 16 partite sotto la guida di Steven Hammell. Gli Steelmen hanno vinto solo una volta negli ultimi otto tentativi in tutte le competizioni, lasciandoli a soli due punti sopra la zona playoff retrocessione nella partita contro il Kilmarnock. Nonostante il Motherwell avesse in programma di giocare contro il St Mirren al Fir Park sabato scorso, la partita è stata una delle tante annullate in Scozia a causa degli elementi invernali. In casa, il Motherwell ha faticato a generare qualsiasi tipo di slancio in campionato, ottenendo solo quattro punti in sette partite, il peggior record dell’intera divisione. Questo fine settimana, il Motherwell cercherà di invertire la rotta in casa e potrebbe scavalcare l’Hibernian all’ottavo posto della Scottish Premiership se gli altri risultati della divisione andranno a loro favore.
Kilmarnock
Anche il Kilmarnock avrebbe bisogno di una serie di risultati positivi, dopo un primo periodo difficile che lo ha portato all’11° posto in classifica con 15 punti in 17 incontri. Derek McInnes ha svolto un lavoro ammirevole da quando è subentrato al Killie nel gennaio 2022. Tuttavia, la sua squadra ha faticato a reggere il ritmo della Scottish Premiership da quando è stata promossa. Il Kilmarnock ha segnato il minor numero di gol del campionato, con appena 13 tentativi convertiti, e ha anche il secondo peggior record difensivo della divisione, che dovrà cambiare se vuole rimanere in alto. L’ultima volta, il Kilmarnock è stato sconfitto per 3-1 dall’Hearts al Tynecastle Stadium, con una doppietta di Lawrence Shankland e un colpo di Josh Ginnelly sufficienti a cancellare la risposta di Ash Taylor. Ora l’attenzione sarà rivolta al Motherwell venerdì, dove il Kilmarnock potrebbe potenzialmente uscire dai playoff per la retrocessione con una vittoria.
Notizie dalle squadre
Il Motherwell non avrà a disposizione l’attaccante Louis Moult, che è attualmente in fase di valutazione presso il suo club di origine, il Burton Albion, per un grave infortunio. Jake Carroll resta fuori dalla contesa per un problema al ginocchio, mentre Bevis Mugabi è in dubbio per i padroni di casa per lo stesso motivo. Rolando Aarons ha recuperato da una fitta al bicipite femorale e potrebbe essere coinvolto dall’inizio. Stephen O’Donnell sarà probabilmente schierato come terzino al posto dell’assente Paul McGinn. Per gli ospiti, Scott Robinson potrebbe essere coinvolto dall’inizio dopo il suo ritorno da un lungo infortunio al Tynecastle la scorsa settimana. Kyle Lafferty è ancora sospeso per il Kilmarnock e non parteciperà contro il Motherwell a causa di una condotta fuori dal campo di gioco. Calum Waters è ancora lontano dal recupero da un problema al bicipite femorale, mentre Alan Power, Rory McKenzie e Ash Taylor sono tutti a rischio di sospensione in caso di ammonizione durante la partita.
Probabili formazioni Motherwell vs Kilmarnock
Possibile formazione iniziale del Motherwell:
Kelly; O’Donnell, Solholm Johansen, Lamie, Penney; Goss, Slattery, Spittal; McKinstry, Shields, Van Veen
Kilmarnock possibile formazione iniziale:
Hemming; Mayo, Taylor, Wright, McInroy; Armstrong, Donnelly, Power, Polworth; McKenzie; Robinson