― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto2, GP Thailandia: Chantra profeta in patria nelle qualifiche

Moto2, GP Thailandia: Chantra profeta in patria nelle qualifiche

Le qualifiche del GP di Thailandia classe Moto2 salutano l’idolo di casa Somkiat Chantra. Il pilota del Team Asia firma la pole position davanti al pubblico di casa, accorso in massa per vedere le due ruote internazionali che mancavano da due anni. Nella lotta mondiale, Ai Ogura parte in prima fila mentre Augusto Fernandez si ferma alla terza. Celestino Vietti ritorna in vetta, cosa che non vedevamo da un po’ di gare.


Moto2, GP Thaliandia: le prove libere “intermedie” di Buriram


Moto2, GP Thailandia: cosa succede nelle qualifiche?

Vietti risponde ad un venerdì da incubo con un sabato finalmente convincente. Nel Q1 si mette davanti a tutti fin da subito, e da lì non si schioda. Conquista il passaggio alla Q2 assieme a Keminth Kubo (altro idolo di casa), Bo Bensneyder e Joe Roberts. Non mancano esclusi eccellenti come Sam Lowes, ancora mezzo infortunato, e Fermin Aldeguer. Nel Q2 si ripete il copione del Q1: Chantra passa al comando fin dai primi minuti, senza essere più scalzato da nessuno. Il numero 35 ha già una vittoria in tasca in Indonesia: riuscirà a ripetersi sul suolo natio? Tony Arbolino artiglia il secondo posto ed è il migliore degli italiani, Ai Ogura chiude la prima fila. Per il giapponese è un bel colpo in ottica mondiale, su una pista dove sorpassare è possibile ma non alla mano. Augusto Fernandez avrà un bel da fare dall’ottava casella, piazzamento conquistato in queste qualifiche. Vietti mostra il passo giusto anche nel secondo turno, concludendo quinto dietro a Pedro Acosta. Alonso Lopez, Jake Dixon, Fernandez, Jorge Navarro e Manuel Gonzalez chiudono la top ten. Lorenzo Dalla Porta partirà domani dalla 20esima casella, sulla pista dove tre anni fa mise un’ipoteca sul titolo mondiale della Moto3. Venticinquesima piazza per Alessandro Zaccone, 28esima per Niccolò Antonelli, caduto durante il turno, ultimo Simone Corsi, in quella che sarà la sua ultima full season nella Moto2.