― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto3, GP del Giappone: Dennis Foggia all'attacco nelle prove libere

Moto3, GP del Giappone: Dennis Foggia all’attacco nelle prove libere

La Moto3 riabbraccia il Giappone dopo due lustri di assenza, con un programma di prove libere…ristretto come il caffè. Dennis Foggia è all’inseguimento del leader del mondiale Izan Guevara, vincitore di una gara da urlo ad Aragon. E parte subito all’attacco, con un gran passo nella sessione di oggi. Tutto il resto lo vedremo in queste righe, più negli appuntamenti di domani e domenica.


MotoGP, GP Giappone: info e orari TV (meteo permettendo)


Moto3, GP del Giappone: come vanno le prove libere?

Dicevamo, Foggia parte all’attacco a Motegi…ma non è il leader. Alla fine del solito, combattuto time attack (leggermente anticipato per una leggera pioggia) è Diogo Moreira a precedere l’intero schieramento in questa FP1. “Rocket” è lontano quasi due decimi dal brasiliano, ma è solo venerdì. Ma soprattutto, i suoi rivali per il titolo sono dietro: è vero che nelle libere non si guadagnano punti, ma fa morale. Nello specifico, Izan Guevara è settimo in classifica, Sergio Garcia addirittura 17esimo! Tra i big, dietro a Foggia troviamo Ayumu Sasaki, rivelazione di questa seconda parte di stagione. Sulla pista di casa “Crazy Boy”, al centro di un contenzioso tra Max Biaggi e Peter Oettl sulla proprietà del team artiglia la terza posizione, primo dei piloti di casa. Bene anche gli italiani, con ben tre nomi in top ten. Oltre a Foggia, anche Riccardo Rossi ed Andrea Migno sono nei dieci, nono e ottavo rispettivamente. Da segnalare l’ottima quarta piazza per il rookie David Munoz, che non ha mai girato a Motegi in vita sua. Taiyo Furusato, altro idolo di casa, è autore di una scivolata in curva 5, dolorosa per l’animo ma incruenta per il fisico. Va peggio a Lorenzo Fellon, caduto durante il time attack. Il francese, che lascerà il Sic58 per accasarsi al team CIP, lamenta forte dolore ad un piede. Dopo una prima visita al centro medico, i dottori hanno deciso di rivalutarlo domani, prima di decidere se è “fit”. Gli altri italiani in pista sono Elia Bartolini, 25esimo di classifica, e Nicola Carraro, ultimo e pure caduto. Alberto Surra è ancora assente per la frattura al polso, e sostituito qui da un altro giapponese, Kanta Hamada. Il 18enne di provenienza Asia Talent Cup è 28esimo di classifica, davanti di tre decimi ad Ana Carrasco.