― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto3 GP di Francia: la cronaca delle prove libere

Moto3 GP di Francia: la cronaca delle prove libere

Il sole bacia il GP di Francia, almeno nelle prove libere della classe Moto3. Tra la sessione del mattino a quella del pomeriggio, il venerdì transalpino parla italiano grazie a Dennis Foggia. Il romano è protagonista assoluto dell’inizio del weekend, che però ha ancora molto da dire. Questo e altro nel resoconto di oggi, ma prima, vi ricordiamo gli orari.


MotoGP, GP Francia: orari e programmazione TV


Moto3, GP di Francia: cosa succede nelle prove libere?

Meteo decisamente insolito per il weekend di Le Mans: cielo limpido e senza nuvole, e pista asciutta. Come dicevamo, Dennis Foggia fa subito la differenza nelle FP1, con 1’42″184. Secondo, a 277 millesimi dalla vetta, c’è Tatsuki Suzuki per un 1-2 firmato Leopard Racing. La struttura italo-lussemburghese è sotto i riflettori in quanto considerata una candidata a prendere il posto della Suuzki in MotoGP (anche se il manager Miodrag Kotur ha detto a Sky che non sono ancora pronti). Andrea Migno è il secondo migliore italiano con il terzo tempo. Izan Guevara, Ryusei Yamanaka, Jaume Masia, Riccardo Rossi, Daniel Holgado, Diogo Moreira e Carlos Tatay chiudono la top ten. Il leader del mondiale Sergio Garcia è 12esimo, davanti a Josè Rueda. Il giovane spagnolo è chiamato dal Team Snipers a prendere il posto dell’infortunato Alberto Surra. Gli altri italiani: Matteo Bertelle 26esimo, Elia Bartolini 27esimo.

La seconda sessione di prove libere

Nel pomeriggio il sole resta bello splendente, ma l’aumento delle temperature sembra aver reso la pista più insidiosa. Non c’è altra spiegazione al moltiplicarsi delle cadute nella FP2. Garcia, che ricordiamo essere leader del mondiale, va per terra in curva 10, nello stesso punto cade anche Moreira. Finiscono giù anche Lorenzo Fellon (in curva 4), Deniz Oncu, Gerard Riu Male (che è finito al centro medico per accertamenti), Taiyo Furusato, Riccardo Rossi e Ryusei Yamanaka. In questo stillicidio di cadute Dennis Foggia resta in piedi e conferma di essere il top. Con 1’41″680, “The Rocket” abbassa il riferimento delle FP1 e registra il nuovo record del Circuito Bugatti. Tastuki Suzuki passa da secondo a terzo, ma conferma una buona velocità. In mezzo ai due Leopard c’è Izan Guevara, che più di Garcia sembra essere la vera minaccia per Foggia in questo GP. Carlos Tatay e Jaume Masia completano la top five, che coincide anche con la classifica combinata. Gran salto in avanti di Elia Bartolini, che nel time attack risale fino alla settima posizione assoluta, dietro ad Andrea Migno (che non migliora il tempo del mattino). Yamanaka, Rossi ed Ayumu Sasaki completano la top ten. Risale anche Matteo Bertelle, che chiude il venerdì francese con il 18esimo tempo nella combinata. Appena davanti a lui c’è John McPhee, in quello che è il suo primo vero GP della stagione: lo scozzese del Max Racing Team ha saltato quasi tutto l’inizio della stagione per un infortunio. Continua a faticare Ana Carrasco, 29esima assoluta al termine della giornata.