― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMoto3: il mercato piloti "last minute"

Moto3: il mercato piloti “last minute”

Con Valencia, la Moto3 chiude la stagione 2021, ma il mercato piloti è ancora aperto. Nei giorni scorsi si sono verificati alcuni cambi di casacca, alcuni dei quali hanno comportato cambi di programma già stabiliti. Facciamo una breve panoramica, con gli ultimi spostamenti in ordine di tempo.

Moto3: quali sono gli ultimi movimenti del mercato piloti?

Un movimento “caldo” è quello di Riccardo Rossi. Il genovese avrebbe firmato il rinnovo con il team BOE Skull Rider, ma è assai probabile che si presenterà al via con il Sic 58 Squadra Corse. Paolo Simoncelli non è convinto di Josito Garcia, proposto inizialmente come sostituto di Tatsuki Suzuki (che passa in Leopard, al fianco di Dennis Foggia). Simoncelli sr vorrebbe un italiano al fianco del riconfermato Lorenzo Fellon, e Rossi potrebbe essere il candidato più spendibile. Questo però metterebbe nei guai il team BOE, che dovrebbe cercare in fretta un sostituto. E che magari porti in dote un budget di 300 mila euro, necessari per far quadrare i conti. Il team nasce dalla messa in società di José Gutierrez Boé e Ricardo Rodrigo, padre di Gabriel Rodrigo e titolare del Gruppo RBA, società impegnata nel settore tipografico. Dal 2018 hanno il supporto dello sponsor Skull Rider, una marca di occhiali da sole.

Il problema dei rider giovani

RBA BOE hanno anche un altro problema. Il compagno di squadra di Rossi doveva essere David Munoz, ma questi non compirà 16 anni prima del 5 maggio 2022. Calendario alla mano, il giovane spagnolo non sarà pronto prima del GP del Mugello, perdendo ben sette gare! A chi affidare la KTM prima del via libera per David? Inizialmente, il piano della squadra era quello di ingaggiare Adrian Fernandez, rimasto escluso dal Max Racing Team. Ma “Pitito” ha trovato un ingaggio full time in Tech3, affiancando Deniz Oncu e prendendo il posto del brasiliano Diogo Moreira. Quindi, il posto di BOE rimane scoperto, a meno che Munoz non vinca il CEV la prossima settimana, ottenendo la deroga sull’età (la celeberrima “regola Quartararo”). Il discorso vale per Daniel Holgado, in lizza anche lui per il titolo CEV. Holgado è destinato a prendere il posto di Pedro Acosta presso il team Ajo, ma non compirà 16 anni prima del 27 aprile. In caso di trionfo nel mondiale Junior, il problema non si porrebbe più. Infine, segnaliamo l’uscita probabile dal giro di Maximilian Kofler. L’austriaco non ha brillato nei due anni di Moto3, e sta valutando un passaggio alla Supersport 300 oppure alla 600.


Adrian Fernández correrà sei GP di Moto3 nel 2022