― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP 2021: Austin non lascia, anzi, raddoppia

MotoGP 2021: Austin non lascia, anzi, raddoppia

La MotoGP nel 2021 sembra destinata a tornare ad Austin. La pandemia aveva costretto il mondiale a rinunciare alla trasferta americana, che però quest’anno ritorna in auge, grazie al successo della campagna vaccinale negli USA. Non solo: il Circuit of The Americas, che quest’anno riaccoglierà la Formula 1 ed ha fatto il suo ingresso nel mondo NASCAR, potrebbe ospitare ben due GP! La stessa possibilità ce l’ha Misano, la quale ha già ricevuto dal promoter la comunicazione di tenersi pronta a ritirare fuori il Gran Premio dell’Emilia Romagna. Diamo un’occhiata allo scenario del calendario (e scusate il gioco di parole!).


EchoPark Texas Grand Prix: Elliott balla sotto la pioggia


MotoGP 2021: perché due GP ad Austin e Misano?

La pandemia sta influenzando il calendario anche quest’anno, anche se molto meno rispetto al 2020. Le gare in Europa sono al sicuro, Finlandia a parte, grazie ad una campagna vaccinale che sta andando bene anche nel Vecchio Continente. Il problema è in Asia, dove le cose non procedono altrettanto bene. Tiriamo le somme: il GP del Giappone è spacciato, idem quello di Thailandia. A questi due si aggiungono l’Australia e l’Argentina. Il paese sudamericano non riesce proprio a fermare i contagi, e per di più devono ancora ricostruire il circuito di Termas, colpito da un grave incendio lo scorso febbraio. Dorna non vuole rinunciare ad una trasferta fuori dall’Europa, ed ecco che Austin entra in gioco. Per compensare le gare mancanti, e soprattutto per giustificare i costi della trasferta, l’idea è quella di correre sulla pista texana due volte, verso fine stagione. I dialoghi con i gestori sono in corso.


Termas de Rio Hondo nella morsa del fuoco, GP Argentina a rischio?


Per quanto riguarda Misano, il suo destino è legato a doppio filo con la Malesia. Gli organizzatori del GP di Sepang vorrebbero organizzare il GP, ma molto dipende dalle decisioni delle autorità sanitarie locali. In caso di defezione, Dorna ha già avvertito i gestori dell’ex Santamonica, i quali accoglieranno le tre classi per due round, esattamente come nella passata stagione. Siamo in attesa di comunicati ufficiali, che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.