fbpx

MotoGP, GP Silverstone: Zarco da record nelle qualifiche

Date:

Che qualifiche che ci regala la MotoGP per il GP di Silverstone! Al termine di una doppia sessione tiratissima, Johann Zarco tira fuori dal cilindro un 1’57″767 che è il nuovo record del tracciato. Il francese batte Maverick Vinales e Jack Miller, per una prima fila inedita. Fabio Quartararo è in seconda fila, ma il vero eroe di giornata è Aleix Espargaro. Pecco Bagnaia è in seconda fila a sua volta.

MotoGP, Gp Silverstone: che succede nelle qualifiche?

Espargaro cade pesantemente nelle FP4, sbattendo violentemente i piedi. Passa al centro medico per controlli, poi un’infiltrazione di antidolorifici e rientra ai box. La sua presenza in Q2 è a forte rischio, ma alla fine scende in pista. Tra un’infiltrazione e l’altra, il catalano tira fuori dal cappello un 57″9 finale che è a soli due decimi dalla pole di Zarco: un miracolo, considerando tutto! Prima ancora del miracolo, si consuma la Q1 in cui Enea Bastianini e Marco Bezzecchi passano il turno. Per il “Bez” è una mezza avventura, in quanto deve mollare al primo tentativo dopo essere stato ostacolato da Stefan Bradl e da Takaaki Nakagami. L’episodio è sotto investigazione. In Q2, la lotta per la pole vede Quartararo tra i favoriti, mentre Bagnaia sembra un po’ più in difficoltà. Il secondo run è quello decisivo: Fabio tira la zampata ma poi è superato da Miller e da Zarco, con tutti e tre in grado di scendere sotto il minuto e 58. Zarco tira fuori la magia con il suo crono da record. Bagnaia raggiunge la quinta piazza, non lontano da Zarco. Espargaro chiude la seconda fila con il sesto tempo “miracoloso”. Bezzecchi, Bastianini, Jorge Martin e Luca Marini chiudono la top ten. Il “Maro”, che deve la sua prestazione ai traini che prende durante i suoi tentativi, partirà domani davanti alle Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. I due deludono le aspettative, specialmente Rins, velocissimo il venerdì. Fabio Di Giannantonio è autore del 13esimo tempo, Franco Morbidelli è invece 20esimo. Chiude lo schieramento Andrea Dovizioso, alla sua terz’ultima gara in carriera.


Colpo a sorpresa: Andrea Dovizioso si ritira dopo Misano


Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20
Riccardo Trullo
Aspirante giornalista sportivo e membro orgoglioso della famiglia Periodicodaily. La mia specialità è il motorsport, in particolare la MotoGP ed il panorama americano di NASCAR, IndyCar, IMSA. Non disdegno la F1, campionato che seguo da una vita. E già che ci sono, butto un occhio nel settore delle auto di serie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

C’è sempre Immobile, la Lazio passa contro il Bologna

Gara scorbutica e nervosa quella tra biancocelesti e felsinei....

Il Torino chiude per Schuurs e non molla Makengo

Sorrisi sul campo e anche sul mercato. Il Torino...

L’Inter soffre, ma vince 1-2 al debutto con il Lecce

Gara più complicata del previsto per i nerazzurri contro...

MotoGP: debutta la chicane dello Spielberg

La MotoGP torna di scena la prossima settimana allo...