― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriMotoGpMotoGP, GP Silverstone: Zarco da record nelle qualifiche

MotoGP, GP Silverstone: Zarco da record nelle qualifiche

Che qualifiche che ci regala la MotoGP per il GP di Silverstone! Al termine di una doppia sessione tiratissima, Johann Zarco tira fuori dal cilindro un 1’57″767 che è il nuovo record del tracciato. Il francese batte Maverick Vinales e Jack Miller, per una prima fila inedita. Fabio Quartararo è in seconda fila, ma il vero eroe di giornata è Aleix Espargaro. Pecco Bagnaia è in seconda fila a sua volta.

MotoGP, Gp Silverstone: che succede nelle qualifiche?

Espargaro cade pesantemente nelle FP4, sbattendo violentemente i piedi. Passa al centro medico per controlli, poi un’infiltrazione di antidolorifici e rientra ai box. La sua presenza in Q2 è a forte rischio, ma alla fine scende in pista. Tra un’infiltrazione e l’altra, il catalano tira fuori dal cappello un 57″9 finale che è a soli due decimi dalla pole di Zarco: un miracolo, considerando tutto! Prima ancora del miracolo, si consuma la Q1 in cui Enea Bastianini e Marco Bezzecchi passano il turno. Per il “Bez” è una mezza avventura, in quanto deve mollare al primo tentativo dopo essere stato ostacolato da Stefan Bradl e da Takaaki Nakagami. L’episodio è sotto investigazione. In Q2, la lotta per la pole vede Quartararo tra i favoriti, mentre Bagnaia sembra un po’ più in difficoltà. Il secondo run è quello decisivo: Fabio tira la zampata ma poi è superato da Miller e da Zarco, con tutti e tre in grado di scendere sotto il minuto e 58. Zarco tira fuori la magia con il suo crono da record. Bagnaia raggiunge la quinta piazza, non lontano da Zarco. Espargaro chiude la seconda fila con il sesto tempo “miracoloso”. Bezzecchi, Bastianini, Jorge Martin e Luca Marini chiudono la top ten. Il “Maro”, che deve la sua prestazione ai traini che prende durante i suoi tentativi, partirà domani davanti alle Suzuki di Alex Rins e Joan Mir. I due deludono le aspettative, specialmente Rins, velocissimo il venerdì. Fabio Di Giannantonio è autore del 13esimo tempo, Franco Morbidelli è invece 20esimo. Chiude lo schieramento Andrea Dovizioso, alla sua terz’ultima gara in carriera.


Colpo a sorpresa: Andrea Dovizioso si ritira dopo Misano