― Advertisement ―

spot_img

Liga: vittoria e allungo Real, al Barça il big match della rinascita

Torna la Liga dopo la pausa per le nazionali con la 23a giornata, la 4a del girone di ritorno. Il Real vince e allunga...
HomeMotoriMotoGpMotoGP: La pandemia colpisce ancora, cancellato il GP di Finlandia

MotoGP: La pandemia colpisce ancora, cancellato il GP di Finlandia

La pandemia mondiale da Covid-19 continua a mietere vittime nel motorsport. La MotoGP infatti ha visto cancellato il GP di Finlandia che si sarebbe dovuto tenere il weekend dell’8 agosto. Al suo posto inserita gara 2 sul RedBull ring in Austria con la denominazione GP di Stiria. In questa maniera il gran premio che prende il nome dalla regione dove sorge il circuito della RedBull avrà la sua seconda edizione dopo il 2020.

MotoGP cancellato GP Finlandia

Come se non bastassero tutti i problemi organizzativi che hanno preceduto l’inizio del mondiale 2021 continuano ad arrivare grane per la Dorna. La situazione pandemica nella penisola scandinava ha costretto ad un intervento i vertici del motomondiale. La gara che si sarebbe dovuta disputare sul KymiRing è stata infatti definitivamente cancellata dal calendario del 2021 e sostituita con il GP di Stiria. La Dorna però nel cancellare la gara della stagione corrente ha voluto rinsaldare i rapporti con gli organizzatori finlandesi confermando la presenza del GP di Finlandia fino al 2026. Allo stesso tempo però non si è perso tempo nel rimpiazzare il gran premio saltato causa Covid. Ci sarà una ripetizione del GP sul tracciato austriaco del RedBull Ring. Come accaduto lo scorso anno infatti oltre al GP d’Austria si correrà anche il GP di Stiria.

Quale motorizzazione avrà il team VR46?

Tutte le novità nel calendario grazie al COVID-19

Come accennato dunque il GP di Stiria avrà la sua seconda edizione nel motomondiale dopo quella del 2020. Lo scorso anno ha trionfato Miguel Oliveira su KTM dopo una bellissima battaglia con Jack Miller, al tempo in sella alla Ducati Pramac, e l’ex compagno di squadra Pol Espargaro. La gara 2 sul RedBull ring della MotoGP è stata calendarizzata proprio al posto del cancellato GP di Finlandia. Si terrà quindi nel weekend dell’8 agosto una settimana prima del gemello Gran Premio d’Austria. Il forfait della Finlandia non è il primo della stagione. Segue infatti quello del GP degli Stati Uniti e quello del GP d’Argentina entrambi cancellati nel 2021 e sostituiti con il Gran Premio di Losail e con quello del Portogallo a Portimao, entrambi già tenutisi in questo inizio stagione. Resta poi ancora aperta una questione riguardante il gran premio d’Australia che si dovrà tenere tra qualche mese sulla pista di Phillip Island.