MotoGP, qualifiche GP Francia: Marquez in Pole! 2° Petrucci, 5° Rossi

Marc Marquez conquista la pole position nelle qualifiche del GP di Francia sul circuito di Le Mans. Per il campione del Mondo è la 55esima della carriera in MotoGP, eguagliando Valentino Rossi al secondo posto in questa classifica, mettendo un ulteriore tassello ad una carriera già strepitosa a soli 26 anni. Lo Spagnolo ha trovato il miglior feeling possibile con la sua Honda in un turno caratterizzato dalla pioggia. Il campione del mondo si è anche preso il “lusso” di un errore a metà turno con la caduta in curva 6, quando la pioggia era in forte aumento. Per sua fortuna il giro buono lo aveva già stampato ad inizio turno.

Dietro il 93 si classificano le tre Ducati con Petrucci (2°), Miller (3°), e Dovizioso (4°). In condizioni di bagnato è ben nota la grande competitività della rossa di Borgo Panigale. Tra i tre Petrucci è apparso il più competitivo e proprio agio. Domani saranno sicuramente tra i favoriti per la vittoria, anche in condizioni di asciutto.

Buona qualifica per Valentino Rossi che chiude al quinto posto a 7 decimi da Marquez. Il pesarese inoltre ha passato egregiamente a q1 con una strategia perfetta, uscendo sin da subito con le gomme stick anziché con le rain, nel momento in cui la pioggia era meno battente. Nella q2 Valentino ha tentato la stessa strategia, ma è rientrato subito ai box. Successivamente con una serie di giri, il 46 ha preso fiducia e ritmo anche con gomme rain, stampando nel finale un buonissimo tempo.

Bene Morbidelli e Nakagami autori del sesto e settimo tempo.

In terza fila si rivede Jorge Lorenzo che rivede uno spiraglio di luce dopo prove non al livello del suo talento e della moto che guida. Il maiorchino sembra aver affinato il feeling con la sua moto in questo week-end.

Delude Maverick Vinales che dopo aver brillato nelle prove libere non si conferma in qualifica, lì dove il giro secco conta davvero. Per lui 11esimo posto e gara in salita domani, seppur fiducioso del buon passo mostrato in questi due giorni.

In Moto2 pole di Navarro, seguito da Luthi e Marquez. Quarto uno straordinario Pasini con la terza moto diversa in tre gare. Settimo tempo per Baldassari.

In Moto3 pole McPhee specialista del bagnato. Seguono Arbolino e Ogura.

Griglia di partenza – MotoGP

G

Griglia di partenza – Moto2

Griglia di partenza – Moto3

Domani mattina il warm up: 8:40 Moto3, 9:10 Moto2, 9:40 MotoGP

Semafori verdi per la gara alle 11:00 per la Moto3 e alle 12:20 per la Moto2.

La MotoGP partirà alle 14:00. La gara si preannuncia spettacolare, col meteo che dovrebbe regalare sole e pista in ottime condizioni.

Diretta visibile su SkySport.

Please follow and like us:

Vincenzo Luongo

Appassionato di Calcio, F1 e MotoGP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.