― Advertisement ―

spot_img

Pescara – Reggiana, le dichiarazioni post-partita

Nel post-partita di Pescara - Reggiana, gara vinta per 1-0 dai padroni di casa, hanno parlato l'allenatore dei biancazzurri Grassadonia e il presidente degli...
HomeCiclismoMountain Bike, i Campionati del Mondo 2021 saranno all'Isola d'Elba

Mountain Bike, i Campionati del Mondo 2021 saranno all’Isola d’Elba

L’annuncio è arrivato dall’Unione Ciclistica Internazionale

Con i suoi oltre 400 km di percorsi outdoor fra mare e montagna, l’Isola d’Elba ospiterà nel 2021 per la prima volta i Campionati del Mondo di Mountain Bike disciplina XCM.  

L’UCI Mountain Bike Marathon World Championships assegnerà il titolo di Campione del Mondo maschile e femminile nella disciplina del mountain biking XC Marathon.

La GAT (Gestione Associata del turismo dell’Elba) in collaborazione con Regione Toscana e l’ASD Capoliveri Bike Park, è già al lavoro per la definizione del percorso gara.

Il percorso

L’Elba è caratterizzata da percorsi per le due ruote tra i più vari, che si prestano a tutti i tipi di esigenze: da quelle dei semplici appassionati a quelle degli sportivi e professionisti. Tutti possono sfruttare i numerosi percorsi con le diverse varianti disponibili o cimentarsi nel giro completo dell’isola che conta 165 km per oltre 4.100 mt di dislivello.

Mountain Bike

 «Il Campionato del Mondo di MTB è una grande occasione per consolidare l’immagine di un territorio che ha da sempre una fortissima vocazione per la bicicletta – spiega Claudio Della Lucia, coordinatore della GAT.

«Il grande lavoro svolto dall’ ASD Capoliveri Bike Park, da anni organizzatore della “Legend Cup”, ha portato alla possibilità di aggiudicarsi questo ambito evento. Siamo sicuri che i percorsi dell’isola avranno modo di far divertire gli atleti e di assicurare uno spettacolo vero al pubblico».

La soddisfazione per l’assegnazione della prova iridata arriva anche dalla Federazione Ciclistica Italiana: “Ospitare nel 2021 la rassegna iridata di MTB Marathon all’Isola d’Elba significa guardare con rinnovato entusiasmo al futuro riconoscendo sempre più la centralità del mezzo a due ruote. Il binomio territorio e bici è vincente perché mette in evidenza le bellezze del nostro Paese nel panorama internazionale” – afferma Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo.