― Advertisement ―

spot_img

Fognini e Giorgi agli ottavi di finale

Mentre crolla Lorenzo Sonego, Fognini e Giorgi approdano agli ottavi di finale. Due ottime prestazioni, soprattutto quella di Camilla Giorgi che si è veramente...
HomeEditorialiMusetti migliora la classifica ma per Tokyo è ancora dura

Musetti migliora la classifica ma per Tokyo è ancora dura

Il nostro Musetti migliora la sua posizione in classifica ma per Tokyo 21 è ancora dura. Dopo il successo al 250 punti di Cagliari 2021, Lorenzo Musetti è approdato ai quarti di finale guadagnando 45 ottimi punti per il Ranking ATP che qualifica alle Olimpiadi di Tokyo 2021.

Musetti migliora ma bastano questi risultati?

Sta giocando bene e sta facendo ottimi risultati, ma la strada per approdare alle olimpiadi è lunga e tortuosa. Musetti è arrivato fino al numero 83 virtuale al momento, e vincendo il torneo a Cagliari potrebbe spingersi anche fino al numero 59. Con questo traguardo dunque, arriverebbe alle porte del cut-off per l’ammissione alle Olimpiadi, fissato al numero 56. Il problema di Musetti è rappresentato dal limite di quattro tennisti per Nazione nei tornei di singolare. Ovviamente e logicamente, posti già occupati da Fognini, Berrettini, Sinner. Visto che Sonego dista oltre 800 punti da Musetti, è improbabile la qualifica olimpica per Musetti. Novita nel mondo del tennis a cinque cerchi. Per le Olimpiadi di Tokyo 2020 cambia il meccanismo di qualificazione sia per quel che concerne il singolare maschile che per quello femminile.

Regolamento olimpico per il tennis

I tennisti che parteciperanno ai Giochi giapponesi saranno 172: 86 uomini e 86 donne che si suddivideranno nel singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto. Singolare maschile e femminile: sono 64 i partecipanti sia per il singolare maschile che per quello femminile. I primi 56 del ranking, che verrà stilato lunedì 8 giugno 2020, accederanno di diritto ai Giochi Olimpici di Tokyo mentre i restanti otto posti verranno scelti in questo modo: due wild card che l’Itf assegnerà a suo piacimento e gli altri 6 posti attraverso le qualificazioni continentali che avverranno in Nord e Sud America, in Africa e in Asia. Invece in Europa e in Oceania non ci saranno i tornei di qualificazione ma verrà assegnata una wild card al giocatore o alla giocatrice con classifica più alta a patto che questi non siano di una nazione già rappresentata tra i primi 56 del mondo. L’altra discriminante è che devono rientrare tra i primi 300 della classifica Atp o Wta.

Suddivisione e modalità

  • Asia: Denis Istomin (vincitore maschile) e Qiang Wang (vincitrice femminile) ai Giochi Asiatici del 2018 a Jakarta e Palembang
  • Nord e Sud America: 2 posti (vincitore e finalista) ai Giochi Panamericani del 2019 a Lima
  • Africa: 1 posto (vincitore) ai Giochi Africani del 2019 a Luksaka
  • Europa: 1 posto per il tennista dal ranking più alto di una nazione non rappresentata
  • Oceania: 1 posto per il tennista dal ranking più alto di una nazione non rappresentata
  • Dppio maschile e femminile: sono 32 le coppie per i due tornei con le prime 24 coppie ammesse sempre in base al ranking dell’8 giugno 2020 mentre le rimanenti otto coppie verranno scelte dall’Itf.
  • Doppio misto: sedici coppie ai nastri di partenza con le prime 12 che hanno il diritto di giocare le Olimpiadi mentre le rimanenti 4 verranno decise dall’Itf.

Quindi anche se il nostro Musetti migliora la classifica sarà improbabile la sua partecipazione.