― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleCopa LibertadoresNacional vs Internacional - probabili formazioni

Nacional vs Internacional – probabili formazioni

Separati da un solo punto nella classifica del Gruppo B della Copa Libertadores, i campioni uruguaiani del Nacional ospitano i brasiliani dell’Internacional nel penultimo turno di mercoledì 7 giugno all’Estadio Gran Parque Central.

Gli uomini di Alvaro Gutierrez occupano attualmente il terzo posto nella sezione con sette punti, mentre gli ospiti sono seduti in cima alla classifica e possono confermare un posto nei turni ad eliminazione diretta con un altro massimo. Il calcio di inizio di Nacional vs Internacional è previsto a mezzanotte ora italiana

Anteprima della partita Nacional vs Internacional a che punto sono le due squadre

Nacional

Con i Metropolitanos venezuelani alla deriva ai piedi del Gruppo B con zero punti, si preannuncia una stuzzicante corsa a tre tra Nacional, Internacional e Independiente Medellin, seconda classificata, per i posti ad eliminazione diretta in Copa Libertadores.

Dopo aver ottenuto due vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle quattro partite disputate finora, il Nacional ha ottenuto sette punti, sufficienti solo per il terzo posto, che lo farebbe retrocedere in Copa Sudamericana, ma la squadra di Gutierrez è a un solo punto dall’Internacional e dietro al Medellin solo per la differenza reti.

I campioni uruguaiani sono stati scavalcati dal Medellin nella quarta giornata, non riuscendo a mantenere un vantaggio di 1-0 mentre i colombiani hanno colpito con Andres Ibarguen e Deinner Quinones, e pochi si aspetteranno che il Medellin faccia un passo falso contro il Metropolitanos nel penultimo turno di questa settimana.

Per il Nacional è quindi fondamentale riuscire a tenere testa all’Internacional, ma i padroni di casa hanno vinto solo una delle ultime cinque partite disputate prima dell’incontro di mercoledì e hanno avuto bisogno di uno sforzo di Gaston Pereiro al 78° minuto per contenere il Cerro in un pareggio per 1-1 nel fine settimana nella Primera Division uruguaiana.

Il Nacional si trova a quattro punti di distanza dal Penarol, leader della classifica, a poco più di metà stagione, ma è attualmente in una striscia di nove vittorie in tutte le competizioni e ha prevalso in ognuna delle ultime sei gare casalinghe, segnando almeno due volte.

Internacional

Mentre il Nacional non può chiudere tra le prime due, indipendentemente da ciò che accadrà questa settimana, ai suoi avversari brasiliani l’Internacional basterà tornare alla base con tutti e tre i punti in tasca per assicurarsi un posto nelle fasi a eliminazione diretta per la quarta volta in cinque stagioni.

Ancora imbattuti nella sezione con due vittorie e due pareggi, i ragazzi di Mano Menezes hanno sconfitto il Metropolitanos per 2-1 nella quarta giornata, grazie alle reti di Luiz Adriano e Alan Patrick, ed entrambe le squadre hanno terminato la partita in 10 uomini dopo 10 minuti finali molto movimentati.

L’Internacional potrebbe addirittura garantirsi il primo posto in classifica con una vittoria se il Metropolitanos riuscisse a stordirsi a Medellin, ma le sue fortune in campionato sono state molto penalizzate, visto che la squadra di Menezes langue al 13° posto della classifica del Brasileiro con appena 11 punti conquistati nelle prime nove partite della stagione 2023.

Anche gli ospiti non hanno avuto un inizio di giugno brillante: sono stati eliminati dalla Copa do Brasil ai rigori dall’America Mineiro e hanno pareggiato 1-1 con il Santos nel fine settimana, il che significa che si recano in Uruguay avendo vinto solo una delle ultime sei trasferte.

Tuttavia, la storia recente favorisce i brasiliani, che sono rimasti imbattuti negli ultimi quattro incontri con il Nacional dopo la sconfitta per 3-1 nella fase a gironi del 2007, ma la squadra di Gutierrez ha rimontato due volte per far pareggiare l’Internacional per 2-2 all’inizio di maggio.

Notizie dalle squadre

Il centrocampista del Nacional Diego Rodriguez è sembrato un po’ malconcio quando è uscito all’intervallo nel recente pareggio con il Cerro, ma Gutierrez ha affermato dopo la partita che il suo ritiro è stato tattico e che dovrebbe essere a posto per essere schierato mercoledì.

Non si può invece dire lo stesso per il 19enne attaccante Renzo Sanchez, alle prese con un infortunio al legamento crociato, mentre Pereiro e il terzino sinistro Camilo Candido devono scontare entrambi una partita di sospensione per un cumulo di cartellini gialli.

Pereiro si sarebbe comunque limitato a un posto in panchina, ma l’assenza di Candido è più preoccupante per Gutierrez, che dovrebbe ricorrere al 33enne Christian Almeida per colmare il vuoto dietro.

Allo stesso modo, l’Internacional deve trovare una soluzione alla sospensione di Nicolas Hernandez, dopo il cartellino rosso rimediato dal centravanti contro il Metropolitanos, e Menezes avrebbe potuto fare a meno dell’altro centravanti Vitao, uscito per un infortunio al ginocchio contro il Santos.

Tuttavia, non si prevede che il suo infortunio gli impedisca di giocare mercoledì, lasciando che l’ex pupillo del Barcellona Igor Gomes si batta con Felipe Motta per un posto da titolare al posto di Hernandez, e il primo dovrebbe vincere il testa a testa.

Anche Campanharo, Rodrigo Moledo, Pedro Henrique, Gabriel Mercado, Mauricio e Gabriel occupano un posto nell’infermeria degli ospiti, mentre l’ex attaccante del Bayer Leverkusen Charles Aranguiz è alle prese con un problema al polpaccio e dovrebbe mancare.

Probabili formazioni Nacional vs Internacional

Possibile formazione iniziale del Nacional:
Rochet; Lozano, Noguera, Polenta, Almeida; Y. Rodriguez, D. Rodriguez; Trezza, Zabala, Fagundez; Ramirez

Possibile formazione iniziale dell’Internacional:
Keiller; Bustos, Vitao, Gomes, Lara; Romulo, Johnny; De Pena, Patrick, Wanderson; Adriano