Il Nantes affronta l’Angers allo Stade de la Beaujoire sabato 3 giugno, sapendo che, se non vincerà, sarà retrocesso in Ligue 2. Questo scenario li porterebbe a raggiungere gli avversari già retrocessi dell’Angers in seconda fascia nella prossima stagione. Il calcio di inizio di Nantes – Angers è previsto alle 21
Anteprima della partita Nantes – Angers a che punto sono le due squadre
Nantes
Dopo le retrocessioni di Angers, Troyes e Ajaccio, resta un solo posto da assegnare all’ultima giornata di Ligue 1.
Si tratta di un testa a testa tra Nantes e Auxerre e, nonostante i due punti di distacco, i Canarini sono i favoriti per la permanenza in classifica.
Questo grazie al fatto che in questa stagione hanno affrontato i più forti della Ligue 1, mentre l’Auxerre ha un test difficile contro il Lens, secondo in classifica.
Una vittoria del Nantes, combinata con una mancata vittoria dell’Auxerre, permetterà a questi ultimi di rimanere in testa grazie alla loro differenza reti superiore.
Tuttavia, il Nantes non è riuscito a vincere molto in questa stagione, non avendo assaporato la vittoria in nessuna delle sue ultime 14 partite.
Con quattro squadre retrocesse in questa stagione invece di tre, è probabile che la squadra che ha ottenuto il peggior risultato al 17° posto nella storia della massima serie francese possa essere quella che retrocederà, dato che la prossima stagione il campionato si trasformerà in una divisione a 18 squadre.
Le sei vittorie del Nantes in questa stagione sono il minor numero di vittorie nella storia del campionato per qualsiasi squadra posizionata al di fuori delle ultime tre posizioni, ed è un record negativo per il club.
La sconfitta per 2-0 in casa contro lo Strasburgo all’inizio del mese ha visto la gerarchia del Nantes premere il pulsante del panico e licenziare Antoine Kombouare a sole quattro partite dalla fine.
Anche il suo sostituto, Pierre Aristouy, non è riuscito a cambiare le cose, ottenendo un solo punto nelle tre partite giocate finora.
È stata una rapida caduta di stile per il Nantes, che in questa stagione era in Europa dopo aver vinto la Coupe de France.
Dopo lo Strasburgo nel 2006 e il Guingamp, retrocesso dalla Ligue 2 nel 2010, il Nantes potrebbe diventare la terza squadra del XXI secolo ad essere retrocessa pur avendo iniziato la stagione come detentrice della coppa nazionale.
Nonostante le difficoltà dell’Angers in questa stagione, il Nantes non ha ottenuto grandi successi contro di loro negli ultimi anni, vincendo solo due degli ultimi nove incontri.
Inoltre, il Nantes è rimasto senza vittorie nelle ultime quattro partite casalinghe contro i suoi prossimi avversari, nonostante il suo solito record, dopo aver vinto 18 dei suoi primi 19 incontri di campionato con l’Angers.
Angers
La stagione dell’Angers è stata pessima, ma si sta concludendo in modo positivo, tanto che l’allenatore provvisorio Alexandre Dujeux ha firmato un contratto di due anni per restare con il club in Ligue 2.
Nonostante abbia ottenuto solo otto punti nelle 12 partite disputate, l’Angers si è comportato con coraggio nelle sconfitte di stretta misura contro Paris Saint-Germain, Monaco e Marsiglia.
Il club potrebbe ancora eguagliare il record assoluto di partite perse in una sola stagione in Ligue 1, che è di 28, stabilito dal Troyes Sainte-Savine nella campagna 1960-61.
Tuttavia, hanno evitato di battere questo record grazie a una vittoria e un pareggio nelle ultime due partite.
La squadra di Dujeux ha sconfitto il Reims in un pareggio per 2-2 fuori casa, prima di battere il Troyes, squadra retrocessa, per 2-1 la scorsa settimana.
L’Angers, però, è ancora senza vittorie nelle ultime 14 trasferte, con soli due punti conquistati in questo periodo, e c’è una forte possibilità che possa eguagliare questo record negativo.
Notizie dalle squadre
Il Nantes avrà a disposizione gran parte della sua rosa per questo incontro cruciale dell’ultima giornata.
Evann Guessand dovrebbe essere assente dopo aver saltato le ultime due partite, mentre il terzino di riserva Sebastien Corchia è stato escluso.
Ludovic Blas dovrebbe fare la differenza per il Nantes, dopo aver contribuito a 11 gol in questa stagione dalla destra del centrocampo.
L’Angers è stato penalizzato da una lunga lista di infortuni per tutta la stagione e rimane senza alcuni giocatori di prima squadra per il finale di stagione.
Nabil Bentaleb ha saltato le ultime due partite e non sarà presente, così come Faouzi Ghoulam, Souleyman Doumbia e Amine Salama, tutti assenti per lunghi periodi.
Ousmane Camara è già rientrato dopo la prematura uscita della Francia dal Mondiale Under 20, ma non è chiaro se sarà coinvolto in questa occasione.
Dopo aver mancato di segnare o fare assist nelle sue prime 25 presenze stagionali, Himad Abdelli ha ritrovato un po’ di forma negli ultimi tempi, contribuendo con un gol in ognuna delle sue ultime quattro partite.
Probabili formazioni Nantes – Angers
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Centonze, Girotto, Castelletto, Pallois, Merlin; Blas, Pedro Chirivella, Moutoussamy, Simon; Ganago
Angers possibile formazione iniziale:
Fofana; Thioub, Valery, Hountondji, Bamba, Sabanovic; Abdelli, Mendy, Hunou; Niane, Sima