La vita sotto Niko Kovac inizia ora per il Monaco, la cui squadra colpita dal COVID si recherà a Nantes per la partita di Ligue 1 di oggi domenica 9 gennaio pomeriggio. I Monegasques si trovano al sesto posto in classifica prima dell’incontro del fine settimana, mentre la squadra di Antoine Kombouare è solo un posto e un punto dietro i suoi prossimi avversari. Il calcio di inizio di Nantes-Monaco è previsto alle 17:05
Prepartita Nantes-Monaco: a che punto sono le due squadre?
Nantes
Da sopravvissuto alla retrocessione per la pelle dei denti all’affermarsi come autentici contendenti per il calcio europeo, il 2021 è stato un anno piuttosto per il Nantes, che è nel bel mezzo di una delle sue migliori fasi di forma negli ultimi tempi che si sta dirigendo verso la partita di domenica. In effetti, la squadra di Kombouare ha ottenuto cinque vittorie consecutive in tutte le competizioni – comprese le ultime tre in Ligue 1 – e ha dato il via al nuovo anno battendo l’AS Vitre 2-0 nella Coupe de France grazie a Ludovic Blas e Willem Geubbels . Probabilmente la pausa invernale è arrivata nel momento peggiore possibile per il Nantes quando ha iniziato a colpire una ricca vena di forma, ma ha ripreso da dove si era interrotto con la vittoria della Coupe de France e si ritrova a soli tre punti di distacco dal Montpellier HSC nel campionato ultimo posto europeo. Les Canaris ha chiuso il 2021 con un trio di vittorie nella massima serie su Saint-Etienne, Lens e Lorient – anche se due di queste squadre attualmente si trovano al di sotto della temuta linea tratteggiata della zona retrocessione – quindi un risultato positivo qui getterebbe sicuramente il gatto in mezzo i piccioni. Anche il Nantes ha subito una sconfitta in una sola delle ultime sei partite casalinghe nella massima serie – segnando almeno due gol nelle cinque occasioni in cui non ha perso – e il Monaco ha sicuramente bisogno del nuovo allenatore di rimbalzare se vuole stare in piedi una possibilità questo fine settimana.
Monaco
Nonostante sia riuscito a mantenere una carica di titolo con il Monaco per la maggior parte della stagione 2020-21 e riportarlo in Champions League, il tempo di Niko Kovac nella sede del principato è recentemente terminato, con la sua squadra ben lontana dalla squadra che erano 12 mesi fa. I Monegasques si sono mossi rapidamente per nominare l’ex allenatore del Club Brugge Philippe Clement come successore di Kovac, con il 47enne che ha preso il comando dopo aver guidato la squadra belga ad alcuni risultati accattivanti in Champions League all’inizio di questa stagione. Il Monaco era sotto la tutela ad interim di Stephane Nado per lo scontro della Coupe de France con Quevilly Rouen Metropole all’inizio di questa settimana, e una doppietta di Kevin Volland su entrambi i lati dell’apertura di Wissam Ben Yedder ha visto Les Monegasques marciare verso un comodo successo per 3-1. Quel risultato ha segnato la terza vittoria al trotto del Monaco in tutti i tornei, ma un misero conteggio di quattro vittorie nelle ultime 10 in Ligue 1 significa che i monegaschi sono attualmente fuori dai posti europei e, cosa preoccupante, non sono riusciti a segnare in quattro delle loro ultime cinque trasferte nella massima serie. Monaco e Nantes hanno iniziato la stagione 2021-22 il 6 agosto, dove Les Canaris ha pareggiato 1-1, ma i padroni di casa hanno vinto solo uno dei 16 incontri di Ligue 1 con Les Monegasques da quando entrambe le squadre sono state promosse in il grande momento nel 2013.
Ultime notizie dalle squadre
Il Nantes sarà senza cinque giocatori questo fine settimana a causa della Coppa d’Africa, con Moses Simon, Jean-Charles Castelletto, Kalifa Coulibaly, Charles Traore e Santiago Eneme Bocari tutti in competizione al torneo continentale. Kombouare ha anche preoccupazioni per Marcus Coco e Osman Bukari, con il duo che ha contratto il COVID-19 alla fine di dicembre, mentre Randal Kolo Muani è in dubbio per un infortunio al piede a causa dei legami con una mossa altrove e Wylan Cyprien ha un problema al tendine del ginocchio. Geubbels non potrà giocare contro la sua squadra madre questo fine settimana, quindi l’emarginato Anthony Limbombe potrebbe essere riportato in squadra se Limbombe sta lottando per ampie opzioni. Nel frattempo, il primo XI di Monaco non è influenzato dall’AFCON, ma un cluster COVID-19 ha visto colpiti Benoit Badiashile, Sofiane Diop, Youssouf Fofana, Axel Disasi, Jean Lucas e Chrislain Matsima. Resta da vedere se qualcuno di loro sarà disponibile qui, ma Krepin Diatta e Cesc Fabregas rimangono assenti per infortunio, mentre Aleksandr Golovin, Aurelien Tchouameni e Djibril Sidibe sono tutti dubbi. Clement accoglierà con favore il tempestivo ritorno di Guillermo Maripan dalla squalifica, con il cileno che probabilmente farà coppia con Strahinja Pavlovic se Badiashile e Disasi saranno entrambi assenti.
Probabili formazioni Nantes-Monaco
Nantes
Lafont; Appiah, Girotto, Pallois, Fabio; Chirivella, Moutoussamy; Pereira de Sa, Blas, Limbombe; Emond
Monaco
Nubel; Aguilar, Maripan, Pavlovic, Jakobs; Martins, Matazo, Tchouameni, Henrique; Ben Yedder, Volland