― Advertisement ―

spot_img

Vancouver Whitecaps vs Portland Timbers – probabili formazioni

Nel primo scontro di Cascadia Cup della stagione MLS 2024, i Vancouver Whitecaps ospiteranno i Portland Timbers domenica 31 marzo al BC Place Stadium. I...
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Nantes vs Clermont: pronostico e possibili formazioni

Nantes vs Clermont: pronostico e possibili formazioni

Il Clermont Foot continuerà il suo improbabile e forte inizio di stagione quando affronterà un’altra squadra di metà classifica a Nantes sabato 23 ottobre pomeriggio. Sarà il primo incontro di campionato tra i due dal 2012-13, dove il Nantes ha concluso la stagione della Ligue 2 come una delle squadre promosse, nonostante abbia perso contro il Clermont tre partite prima della fine della campagna. Il calcio di inizio di Nantes vs Clermont è previsto alle 17.

Prepartita Nantes vs Clermont: a che punto sono le due squadre?

Promosso in Ligue 1 per la prima volta nella sua storia la scorsa stagione, il Clermont non ha perso tempo a lasciare il segno in prima divisione, perdendo solo una delle prime sei partite. Mentre il periodo della luna di miele potrebbe essere terminato per la squadra di Pascal Gastien, il Clermont ha mantenuto la forma di inizio stagione e attualmente si trova al 14° posto con 13 punti all’attivo. La sopravvivenza sarà senza dubbio l’unico obiettivo per il club in questa stagione, ma non avrà accolto la notizia che dal prossimo anno quattro squadre saranno retrocesse dalla Ligue 1. Mette già Clermont in secondo piano, se sopravviverà alla stagione in corso e affermarsi come un sostenitore in Ligue 1 sarà il sogno per il club che è stato fondato nella sua forma attuale solo nel 1990. Gastien è nato 27 anni prima che la fusione tra Stade-Clermontois e AS Montferrand creasse l’attuale forma di Clermont, e tale è la natura vintage dell’allenatore, da allora ha avuto un figlio, che gioca anche per il club. Johan Gastien è entrato a far parte del Clermont nel 2018, un anno dopo l’arrivo di suo padre, e da allora ha collezionato oltre 35 presenze, mentre partecipava alla campagna vincitrice della promozione la scorsa stagione. Non essendo mai sceso al di sotto del decimo posto in ciascuna delle sue tre stagioni con il club in Ligue 2, Gastien ha ottenuto il secondo posto della scorsa stagione con uno scarso margine di due punti sul Tolosa, terzo posto, che è stato costretto ad accontentarsi dei playoff. Se fosse stato Clermont nei playoff stessi, avrebbero incontrato gli avversari di questo fine settimana a Nantes, che hanno rovesciato il Tolosa su due gambe per mantenere il loro status di club di Ligue 1. Quella vittoria ha dato loro la possibilità di competere di nuovo nella massima serie, dove sembra che abbiano drasticamente migliorato la loro forma balbuziente la scorsa stagione. Attualmente cinque posti sopra gli avversari in classifica, il Nantes è una delle sette squadre separate da un punto tra Clermont al 14° e lo Strasburgo all’ottavo. Il Nantes diffiderà di essere trascinato di nuovo in un’altra battaglia per la retrocessione, dopo aver fatto abbastanza per prendere le distanze dalla zona di caduta finora. Tre delle quattro vittorie di questa stagione sono arrivate allo Stade de la Beaujoire e Antoine Kombouare sarà probabilmente fiducioso che la sua squadra possa raccogliere altri tre punti quando affronterà i neofiti della Ligue 1 Clermont.


Tutte le partite di Ligue 1

Ultime notizie

Poco meno della metà dei gol in campionato di Clermont in questa stagione sono stati segnati da Mohamed Bayo, i cui cinque gol per la stagione sono stati in parte responsabili del loro buon inizio. Bayo avrà il compito di abbattere la difesa del Nantes, ma la linea di fondo di Clermont sarà significativamente impoverita, con Jean-Claude Billong assente per la partita. Il 27enne è arrivato in estate dal Benevento, ma ha collezionato solo una manciata di presenze in Ligue 1 e sembra destinato a saltare la trasferta dell’Est per un malore. Allo stesso modo, anche Saif-Eddine Khaoui ha sopportato un periodo frustrante per gli infortuni e il centrocampista salterà la partita di Nantes per un problema muscolare. Ludovic Blas ha brillato in una squadra complessivamente mediocre di Nantes in questa stagione, segnando cinque volte in nove partite per aprire la strada come capocannoniere del club. Le sue prestazioni sono state solo marginalmente superiori a quelle di Moses Simon, che ha registrato cinque assist per i padroni di casa in questa stagione, rendendolo la loro più grande minaccia creativa. Tuttavia, Simon non si unirà a Quentin Merlin o Willem Geubbels sabato, poiché la coppia è stata esclusa per infortunio.

Probabili formazioni Nantes vs Clermont

Nantes
Lafont; Appiah, Girotto, Pallois, Fabio; Chirivella, Cyprien; Bukari, Blas, Simon; Kolo Muani

Clermont
Desmas; Zedadka, Hountondji, Ogier, N’Simba, Samed, Gastien; Dossou, Berthomier, Rashani; Bayo