Sabato 17 febbraio, il Nantes può dare al Paris Saint-Germain (PSG) la sua prima sconfitta in trasferta della campagna di Ligue 1 quando le due squadre si scontreranno allo Stade de le Beaujoire nella giornata numero 22.
La Maison Jaune ha vinto il primo incontro di campionato del 2024 lo scorso fine settimana, 2-1 contro il Tolosa, mentre i parigini stanno iniziando a staccarsi dalla vetta della classifica, con un vantaggio di 11 punti sul Nizza dopo il trionfo per 3-1 contro il Lille. Il calcio di inizio di Nantes vs Paris Saint-Germain è previsto alle 21
Anteprima della partita Nantes vs Paris Saint-Germain a che punto sono le due squadre
Nantes
Per Jocelyn Gourvennec sono stati due mesi difficili a livello nazionale, anche se domenica scorsa la sua squadra ha finalmente conquistato i tre punti, ponendo fine a una serie di sei partite senza vittorie in questa competizione.
È stata la prima volta dalla vittoria per 1-0 sul Nizza del 2 dicembre che questa squadra è andata in vantaggio in una gara interna, mentre è imbattuta dalla prima giornata della campagna 2023-24 quando ha segnato il gol iniziale.
Il Nantes ha perso cinque delle sei partite di campionato durante questo periodo di crisi e ora si trova a soli tre punti dal Lorient, in piena zona playoff retrocessione.
In questa gara, il Nantes ha subito quattro sconfitte consecutive in tutte le competizioni allo Stade de la Beaujoire, non riuscendo a trovare il fondo della rete in tre di questi incontri.
Fino a questo momento della campagna di Ligue 1 2023-24, il Nantes ha ottenuto solo due vittorie contro squadre che lo precedono in classifica, sconfiggendo lo Strasburgo all’ottava giornata (2-0) e superando il Nizza a inizio dicembre.
Il Nantes ha perso le ultime quattro partite contro il PSG in tutte le competizioni, subendo più reti in ognuno di questi incontri, con la precedente vittoria allo Stade de la Beaujoire durante la campagna interna 2021-22 (3-1).
Paris Saint-Germain
Anche quando sono lenti a partire, i leader del campionato sembrano sempre vincere con facilità, e questo è stato il caso contro il Lille sabato scorso.
La vittoria dello scorso fine settimana è stata solo la seconda volta in casa nel 2023-24 in cui sono stati in svantaggio, anche se è durata solo quattro minuti prima di pareggiare e passare in vantaggio al 17′ grazie a un autogol di Alexsandro.
Mancano ancora 17 giornate di campionato, ma sembra già che i parigini abbiano il titolo assicurato, essendo rimasti imbattuti in 16 partite consecutive di campionato, eguagliando la più lunga serie senza sconfitte della precedente campagna interna.
Nel precedente turno di campionato, il PSG ha raggiunto la soglia dei 50 punti dopo 21 giornate, il che fa ben sperare per le sue aspirazioni al titolo, dato che l’unica squadra francese di massima serie che non è riuscita a vincere il campionato quando vantava questo o più punti in questa fase della stagione è stato il Nimes nel 1959-60 (51).
Gli uomini di Luis Enrique hanno vinto tutte e quattro le partite disputate in trasferta quest’anno, segnando più volte in ognuno di questi trionfi.
Si sono messi in ottima posizione per andare oltre gli ultimi 16 di Champions League, vincendo l’andata contro la Real Sociedad per 2-0 al Parco dei Principi mercoledì scorso.
Notizie dalle squadre
Bastien Meupiyou probabilmente salterà questa partita per un infortunio al ginocchio, Remy Descamps è alle prese con uno stiramento all’inguine, Eray Comert ha una caviglia dolorante e Kelvin Amian continua a recuperare da un problema alla caviglia.
Moses Simon dovrebbe essere disponibile per la selezione dopo la medaglia d’argento conquistata lo scorso fine settimana alla Coppa d’Africa, con la Nigeria che ha sprecato un vantaggio di 1-0 e ha perso contro la Costa d’Avorio (2-1).
Mostafa Mohamed ha segnato la sua settima rete in Ligue 1 lo scorso fine settimana, mentre Tino Kadewere ha segnato il suo primo gol della campagna, che è valso la vittoria.
Presnel Kimpembe resta fuori dal PSG per un problema al tendine d’Achille, Nuno Mendes ha un affaticamento al bicipite femorale, Sergio Rico sta recuperando da un trauma cranico, Milan Skriniar è alle prese con un problema alla caviglia e Layvin Kurzawa continua a fare i conti con la schiena dolorante.
Keylor Navas ha esordito per la prima volta in nazionale lo scorso fine settimana, fermando due dei tre tiri subiti contro il Lille, al posto di Gianluigi Donnarumma.
Goncalo Ramos e Randal Kolo Muani hanno segnato per il PSG in gara 21, mentre i gol di Kylian Mbappe e Bradley Barcola nel secondo tempo hanno permesso al PSG di ottenere una vittoria all’andata contro la Real Sociedad.
Probabili formazioni Nantes vs Paris Saint-Germain
Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Castelletto, Pallois, Cozza, Duverne; Coco, Sissoko, Chirivella; Appuah, Mohamed, Simon
Possibile formazione iniziale del Paris Saint-Germain:
Donnarumma; Hakimi, Pereira, Hernandez, Beraldo; Ugarte, Ruiz; Zaire-Emery; Dembele, Mbappe, Kang-in