Oggi 12 Ottobre 2022 nello Stadio Diego Armando Maradona alle ore 18:45 si è disputata la partita -Napoli-Ajax valida per la fase a gironi della Champions League. Un incontenibile Napoli ha strappato con due giornate di anticipo il pass per gli ottavi di finale di Champions League, dando seguito all’ottima partenza in campionato. Si tratta della prima volta in assoluto nella sua storia, per il club Campano. L’impresa è stata raggiunta grazie alle reti di Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia e Osimhen. Klaassen e Bergwijn hanno segnato per l’Ajax.
Napoli-Ajax: formazioni e dove vederla
-Napoli-Ajax: formazioni ufficiali
Napoli (4-3-3): Meret, Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Lozano, Raspadori, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti.
Ajax (4-3-3): Pasveer, Sanchez, Timber, Blind, Bassey, Taylor, Alvarez, Klaassen, Berghuis, Kudus, Bergwijn. Allenatore: Schreuder.
Che cosa è successo?
Già al 4 minuto i padroni di casa trovano il primo gol tramite un triangolo al limite dell’area intercettato da Zielinski, palla perfetta per Lozano con l’esterno che di testa batte Pasveer. Cinque minuti dopo doppia occasione per gli ospiti, all’inizio Bergwijn trova la grande parata di Meret, poi il sinistro a giro di Berghius termina di poco a lato. Nel 13 minuto la punta Kudus servito da Bergwijn manda a lato a pochi passi da Meret, mentre dopo un minuto girata di Lozano al volo che esce di pochissimo. L’azione è nata da una cavalcata travolgente di Kvaratskhelia. Infine al 16 minuto altra corsa di Kvaratskhelia, tocco per Raspadori che di sinistro mette la sfera sotto il sette e realizza il secondo gol. Al 25 minuto sinistro a giro di Berghuis, una deviazione salva Meret. Un irrefrenabile nel 36 minuto Kvaratskhelia fa quello che vuole sulla sinistra, poi arriva il cross al centro per Lozano anticipato da Bassey.
Secondo tempo
Nel 49 minuto arriva il gol dell’Ajax a partire da un cross di Bassey, che con un gran colpo di testa del centrocampista Klaassen che beffa Meret sul suo palo. Al 53 minuto cross di Kvaratskhelia, conclusione dal limite del mediano Ndombélé che termina di poco a lato. Al 59 minuto cross di Di Lorenzo, stop e tiro di Ndombelé, palla che colpisce Timber e va a finire sul braccio. Il Napoli chiede il rigore. Check del VAR per il tocco di mano del difensore: Zwayer va a rivedere le immagini e assegna il penalty. Infine al 62 minuto Kvaratskhelia va a calciare il rigore. Il georgiano di potenza mette sotto il sette, imprendibile per Pasveer. Al 79 minuto viene annullato un gol ad Osimhen. Conclusione sottoporta vincente, ancora fuorigioco peró della punta. All’81 minuto Brobbey viene trattenuto in area, per Zwayer é rigore. L’esterno Bergwijn all’83 minuto calcia ad incrociare, ma Meret intuisce ma non ci arriva. Infine al 83 minuto Osimhen arriva come un falco e strappa la palla a Blind, dovendo poi solo spingere la palla in porta.
-Napoli-Ajax: tabellino
Marcatori: 4′ Lozano (N), 16′ Raspadori (N), 5′ st Klaassen (A), 17′ st rig. Kvaratskhelia (N), 38′ st rig. Bergwijn (A), 45′ st Osimhen (N)
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Juan Jesus, Olivera; Zambo Anguissa (5′ st Ndombélé), Lobotka, Zielinski (43′ st Gaetano); Lozano (32′ st Politano), Raspadori (5′ Osimhen), Kvaratskhelia (32′ st Elmas). A disp.: Idasiak, Sirigu, Maro Rui, Simeone, Zerbin, Ostigard, Zanoli. All.: Spalletti
Ajax (4-3-3): Pasveer; Sanchez (20′ st Baas), Timber, Blind, Bassey; Klaassen, Alvarez, Taylor (20′ st Grillitsch); Berghuis (39′ st Conceicao), Kudus (20′ st Brobbey), Bergwijn (39′ st Ocampos). A disp.: Stekelenburg, Gorter, Wijndal, Lucca, Rogeer, Magallan. All.: Schreuder
Ammoniti: Juan Jesus, Osimhen, Politano (N), Taylor, Sanchez, Bassey (A)
Arbitro: Zwayer (Ger)
Video Sintesi gara: https://youtu.be/yvlS1qjglls
Pagina Twitter Champions League: https://twitter.com/ChampionsLeague