Napoli-Az Alkmaar sarà la prima apparizione in Europa League degli azzurri di Gattuso. La partita andrà in scena giovedì 22 ottobre al San Paolo di Napoli alle ore 18:55. C’è molta apprensione attorno a questa gara, il club olandese ha infatti comunicato la positività al Covid di ben nove membri, tra calciatori (di cui due della primavera) e staff. Al momento la gara non è in pericolo, il protocollo UEFA è molto chiaro, occorrono almeno 13 giocatori per disputare gli incontri.

Come arriva il Napoli?

Gli azzurri vivono un periodo di forma smagliante. La partita contro l’Atalanta ha dimostrato che Gattuso è sulla strada giusta. C’è molta curiosità nel vedere se i partenopei riusciranno ad imporsi anche in Europa League, una competizione che storicamente vede sempre in difficoltà il calcio italiano. Contro l’AZ probabilmente ci sarà spazio per un abbondante turnover. In difesa dovrebbe giocare titolare per la prima volta Rrahmani, mentre in attacco Gattuso pensa a Petagna per far rifiatare l’ormai inamovibile Victor Osimhen. A centrocampo Demme e Lobotka dovrebbero partire titolari.

Napoli-Atalanta 4-1: gli azzurri volano

Come arriva l’Az Alkmaar?

Gli olandesi sono uno dei club più rinomati del loro campionato. La scorsa stagione li ha visti primi in classifica al pari dei campioni dell’Ajax fino all’8 marzo, data di sospensione dell‘Eredivisie. Nell’ultima gara di campionato però hanno parecchio lasciato a desiderare facendosi rimontare contro il VVV Venlo.

Arne Slot, tecnico dell'Az che affronterà il Napoli
Arne Slot, tecnico dell’Az Alkmaar

Per capire il gioco dell’AZ bisogna studiare la visione di gioco del tecnico Arne Slot, imperniata su un 4-3-3 offensivo. Il gioco degli olandesi è orchestrato dal capitano Koopmeiners mentre Midtsjo, nazionale norvegese, e Guðmundsson offrono quantità e qualità. In avanti contro il Napoli potrebbero partire titolari Karlson, a segno contro il VVV Venlo, Boaudu e Stengs.

Dove vedere Napoli-Az Alkmaar

La prima gara europea degli azzuri sarà disponibile su Sky Sport a partire dalle ore 18:55.

Probabili formazioni

Napoli (4-2-3-1): Meret; Rui, Rrahmani (Maksimovic), Koulibaly, Di Lorenzo; Demme, Lobotka; Lozano, Politano, Mertens; Petagna. All: Gattuso

Az Alkmaar (4-3-3) Bizot; Svensson; Chatzidiakos (Martins Indi), Letschert; Wijndal; Midtsjo; de Wit; Koopmeiners; Guðmundsson; Boaudu; Stengs (Aboukhlal). All. Slot

Stadio: San Paolo (Napoli)


Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20