Dopo aver stabilito il nuovo record del club con la dodicesima vittoria consecutiva, il Napoli punta ad allungare la striscia di vittorie in casa del Sassuolo sabato 29 ottobre pomeriggio. I leader della Serie A continuano la loro ricerca dello scudetto allo Stadio Maradona, dove hanno schiacciato i Rangers per 3-0 nel turno infrasettimanale, e ora affrontano una squadra di metà classifica alla disperata ricerca di un po’ di consistenza. Il calcio di inizio di Napoli vs Sassuolo è previsto alle 15
Anteprima della partita Napoli vs Sassuolo: a che punto sono le due squadre
Napoli
Quasi inevitabilmente, il record del 100% del Napoli nel Gruppo A di Champions League – che ha visto la conferma della qualificazione alle fasi a eliminazione diretta dopo solo quattro partite – è continuato mercoledì, mentre gli uomini di Luciano Spalletti vanno di bene in meglio. Nonostante il riposo di alcuni titolari, i Partenopei hanno dato seguito alle due vittorie contro l’Ajax, spazzando via per la seconda volta i Rangers, grazie a una doppietta di Giovanni Simeone nel primo tempo, che li ha portati a conquistare altri tre punti e a garantirsi il primo posto evitando la sconfitta contro il Liverpool la prossima settimana. Con il calcio europeo assicurato dopo la pausa dei Mondiali, il Napoli può concentrarsi pienamente sulla ricerca del primo titolo di Serie A da oltre tre decenni, e questo viaggio è proseguito lo scorso fine settimana, con una vittoria decisiva di Victor Osimhen, appena rientrato, che ha assicurato la vittoria nel Derby del Sole. L’eliminazione della Roma all’Olimpico ha permesso agli Azzurri di non perdere punti per la prima volta da agosto e li ha portati a tre punti dai campioni in carica del Milan in vetta alla classifica della Serie A. Dopo aver avuto la meglio sul suo ex club nella capitale, Spalletti eguaglierebbe la sua migliore striscia di vittorie da allenatore del Napoli se sabato dovesse superare il Sassuolo, dopo aver vinto le sue prime otto partite di campionato in carica all’inizio della scorsa stagione. Coraggioso dietro e temibile davanti, sotto la sua guida il club campano è l’unica squadra imbattuta in Serie A, e solo il Paris Saint-Germain e il Real Madrid hanno attraversato le prime settimane senza sconfitte nei cinque principali campionati europei. In totale, il Napoli non ha perso nelle ultime 15 partite di massima serie, vincendo 13 volte, e questa striscia scintillante è iniziata ad aprile, con una vittoria per 6-1 contro il Sassuolo.
Sassuolo
Avendo vinto solo due dei 18 incontri di Serie A con il Napoli, il Sassuolo si presenterà allo Stadio Maradona contro la forma e i precedenti, e solo una volta il club emiliano ha mantenuto un bilancio pulito contro i padroni di casa di sabato. L’attuale formazione di Alessio Dionisi occupa il nono posto in classifica dopo 11 turni, alle spalle dei giganti del calcio Inter e Juventus, dopo aver collezionato finora quattro vittorie e quattro sconfitte. Sebbene i Neroverdi abbiano recentemente perso contro Atalanta e Inter in partite successive, hanno battuto la Salernitana per 5-0 e, più di recente, si sono presi cura di un’altra squadra di metà classifica, vincendo per 2-1 in casa del Verona lunedì scorso. Il centrocampista Davide Frattesi ha segnato il gol decisivo al Mapei Stadium, dove il Sassuolo ha fatto bene in questa stagione, ma ha vinto solo una volta in trasferta, compresa l’uscita anticipata dalla Coppa Italia contro il Modena. Con cinque reti inviolate, però, Dionisi ha forgiato un reparto difensivo più solido quest’anno: insieme al Napoli, il Sassuolo è tra le tre squadre di Serie A che hanno subito meno tiri in porta. Non sorprende che gli azzurri siano anche quelli che hanno subito il maggior numero di tiri (72), quindi la ritrovata solidità sarà sicuramente messa alla prova a Napoli.
Notizie dalle squadre
Dopo l’ennesimo successo europeo di metà settimana, Luciano Spalletti ha la possibilità di richiamare Victor Osimhen: domenica scorsa l’attaccante nigeriano ha segnato la sua seconda doppietta consecutiva dopo il rientro dall’infortunio, ma è stato tenuto a riposo da Giovanni Simeone e Giacomo Raspadori contro i Rangers. Potrebbe tornare in campo anche Matteo Politano, che ha esordito in Serie A sette anni fa con il Sassuolo, contro il Napoli. La piccola ala ha segnato 20 gol in 96 presenze in campionato con i neroverdi, ma da allora li ha affrontati otto volte senza mai segnare o fornire un assist. Con il suo ingresso in campo, Hirving Lozano farà posto a Leo Ostigard, che spera di conservare il suo posto davanti a Juan Jesus, mentre Amir Rrahmani, il terzino abituale di Kim Min-jae, è ancora fermo per infortunio. Altro punto fermo dell’undici preferito da Spalletti, Andre-Frank Zambo Anguissa è tornato ad allenarsi la scorsa settimana dopo essere stato escluso per un problema alla coscia e può competere con Tanguy Ndombele ed Eljif Elmas per la selezione a centrocampo. Nel frattempo, il Sassuolo spera che il capocannoniere Domenico Berardi possa rientrare da un infortunio muscolare questa settimana, ma il diciottenne Luca D’Andrea è pronto a sostituirlo ancora una volta – Emil Konradsen Ceide e Hamed Traore sono tra le altre opzioni degli ospiti per supportare Andrea Pinamonti in avanti. Se Mert Muldur e Gregoire Defrel sono fuori fino alla fine dei Mondiali, il capitano Gian Marco Ferrari è tornato dalla sospensione, il che significa che Kaan Ayhan potrebbe dover fare spazio. Nel mirino di diversi club importanti, dopo essere diventato un pericolo maggiore nell’area avversaria, il centrocampista italiano Davide Frattesi ha già eguagliato il suo bottino di gol di tutta la scorsa stagione (quattro) in 25 partite in meno.
Probabili formazioni Napoli vs Sassuolo
Possibile formazione titolare del Napoli:
Meret; Di Lorenzo, Kim, Jesus, Olivera; Ndombele, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia
Sassuolo possibile formazione titolare:
Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, Lopez, Thorstvedt; D’Andrea, Pinamonti, Lauriente