― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR 2020, Darlington: Harvick riapre le danze

NASCAR 2020, Darlington: Harvick riapre le danze

E’ di nuovo bandiera verde per la NASCAR 2020, di scena domenica notte al Darlington Raceway. In un’atmosfera surreale, con gli spalti senza pubblico ed il paddock semivuoto, Kevin Harvick taglia per primo il traguardo, dopo aver condotto ben 159 giri dei 293 totali. Per “The Closer” è il 50esimo successo in carriera, tanti quanti due leggende dello sport del calibro di Ned Jarrett e Junior Johnson.

NASCAR 2020, la cronaca di Darlington

La Real Heroes 400 del Darlington Raceway è la prima di sette gare che la NASCAR 2020 svolgerà in 11 giorni. Per le nuove disposizioni, il format è stato stravolto: niente prove libere, e niente qualifiche, con la griglia di partenza decisa tramite sorteggio. La pole finisce così nelle mani di Brad Keselowski.

Il pilota Penske conduce per i primi 45 giri, per poi cedere il comando ad Alex Bowman. Il giovane alfiere Hendrick, che di recente ha rinnovato il suo contratto, precede i compagni di team Jimmie Johnson e William Byron. Proprio Johnson sorpassa Bowman al giro 81, e si stava avviando al successo della stage 1 salvo prendere male le misure del doppiato Chris Buescher e sbattere all’ultimo giro. Byron eredita il successo parziale.

Nel valzer dei pit stop, Harvick passa al comando per la prima volta in questo nuvoloso pomeriggio. Mantiene il controllo fino al giro 177, quando in un’altra girandola di soste si fa passare da Keselowski. Byron sbatte al giro 116 per una foratura, mandando all’aria una giornata che poteva essere positiva. Christopher Bell si gira al giro 173, provocando l’ultima caution della stage 2.

Keselowski mantiene la leadership anche nella Stage 3, ma la perde ai box. Al giro 213 Chris Buescher va a muro innescando una caution. Dalla pit lane Harvick esce prima di tutti, riprendendo una prima posizione che non mollerà più. Al restart, Alex Bowman diventa la minaccia più accreditata per il numero 4, ma resta sempre a debita distanza. Harvick taglia il traguardo con quattro secondi di vantaggio sulla Chevrolet numero 88.

Kurt Busch conclude la gara al terzo posto, precedendo Chase Elliott e Denny Hamlin. Martin Truex jr è sesto dopo una rimonta decisa. Kyle Busch, invece, è stato meno fortunato: al giro 267 è dovuto rientrare ai box per una ruota allentata. Dalla top five è scalato al 28esimo posto, con un giro di distacco.

La sorpresa del giorno è John Hunter Nemechek, ottimo ottavo con la sua Ford del Front Row Motorsports.

La gara NASCAR 2020 di Darlington, per quanto strana, è stata spettacolare. I cambi di leader sono ben dieci, tra sei piloti diversi. Le caution sono state dieci, per un totale di 57 giri.

Classifica di gara: https://www.jayski.com/wp-content/uploads/sites/31/2020/05/17/2020-05cup-results.pdf

Classifica campionato: https://www.jayski.com/wp-content/uploads/sites/31/2020/05/18/2020-05cup-points.pdf

Come sono andati i veterani

La Real Heroes 400 ha visto il rientro di due protagonisti assai attesi, come Ryan Newman e Matt Kenseth. Newman, alla sua prima gara dopo il terribile incidente alla Daytona 500, è stato autore di una gara complicata. Tra una penalità per eccesso di velocità ai box, ed un testacoda, il portacolori Roush Fenway è autore di un 15esimo posto niente male. Ancora meglio Kenseth, al debutto con Chip Ganassi. Il campione 2003 ha concluso decimo la sua prima gara da Homestead 2018!

Prossimo appuntamento, mercoledì notte sempre qui a Darlington. Per chi non volesse perderle, le gare saranno trasmesse in diretta su DAZN (putroppo, solo in lingua inglese). Noi, comunque, continueremo a raccontarle. See you at the racetrack!