― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNASCAR 2022, Busch Clash: Logano apre la nuova era

NASCAR 2022, Busch Clash: Logano apre la nuova era

Il 2022 è l’alba di una nuova era per la NASCAR e per il Busch Clash, la gara spettacolo che debutta allo stadio. Sul quarto di miglio del Coliseum di Los Angeles, Joey Logano e Kyle Busch danno spettacolo, di fronte ad oltre 70 mila spettatori. L’alfiere Penske batte il due volte iridato di ben 8 decimi, diventando il primo pilota a vincere una gara con la Next Gen Car. Austin Dillon termina in terza posizione, precedendo un Erik Jones sorprendentemente veloce con la Chevrolet del Richard Petty Motorsports. Kyle Larson, campione in carica della serie, è quinto in questa prima uscita fuori campionato. William Byron, Cole Custer, Christopher Bell, AJ Allmendinger e Kevin Harvick completano la top ten. Nei 150 giri della finale i cambi di leader sono 5, le caution 6.


NASCAR Busch Clash: i numeri del Coliseum


NASCAR 2022: cosa succede al Busch Clash?

Kyle Busch comincia alla grande conquistando la pole il sabato e vincendo la sua heat, che per regolamento gli vale la partenza in prima posizione. Ma alla bandiera verde viene scippato da Tyler Reddick, il quale comanda i primi 64 giri in scioltezza. In quel frangente, Ricky Stenhouse jr innesca la prima caution della giornata girandosi, grazie all’aiutino del rookie Harrison Burton. Durante i giri dietro la pace car, Reddick è vittima di un guasto sulla sua Chevrolet, e deve rientrare ai box. A fargli compagnia c’è Denny Hamlin, fermato dalla rottura della cinghia del servosterzo. Kyle Busch riprende la leadership vincendo la Stage 1 senza colpo ferire. Alla Stage 2, riparte in testa e comanda le operazioni senza apparente sforzo. Il suo rivale più accreditato è Logano, il quale però paga un restart non ottimale all’inizio della frazione. A 35 tornate dalla conclusione, il divario tra i due ex campioni Cup è di circa un secondo: un’eternità, su una pista lunga appena un quarto di miglio. Al giro 115, Ryan Blaney innesca la quinta caution della giornata, complice la bussatina di Erik Jones. Il pilota Penske esprime il suo disappunto lanciando il collare HANS sulla vettura numero 43. Logano si riavvicina a Busch, ma ogni tentativo di attacco è vanificato dalla caution del giro successivo, in cui Kyle Larson manda pesantemente a muro Justin Haley. Ma è solo il rinvio di una battaglia che infiamma le ultime tornate di una gara destinata a restare nella storia. Al restart, Busch e Logano si sorpassano di continuo, fino a quando Joey non si prende la posizione. Kyle tenta un ultimo affondo all’ultimo giro, ma va lungo in curva 4 e perde oltre sette decimi. Ed è così che il duello si conclude a favore del campione Cup 2018.


Classifica di gara