Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi, la NASCAR ha pubblicato il calendario completo delle gare per la stagione 2022. L’elenco presenta poche variazioni rispetto al 2021, anche se significative. Oltre agli eventi nuovi, già annunciati in precedenza, notiamo alcuni cambi di date e conferme alcune delle quali erano già nell’aria. Vi mostriamo quali.
NASCAR: quali sono le novità per le gare 2022?
La prima tappa della Cup Series la prossima stagione sarà la Clash, che per il prossimo anno cambia sede. Il Coliseum di Los Angeles accoglierà per la prima volta nella storia le stock car, in uno short track appositamente realizzato. L’edizione del Clash “allo stadio” è prevista per il 6 febbraio, 14 giorni prima della Daytona 500. La regular season conferma l’appuntamento del Bristol Dirt Race, che ha riscosso grande successo quest’anno. La data prevista è insolita, il 17 aprile: inusuale perché coincide con la Pasqua, quando solitamente il campionato si prende una pausa. Tutte le gare sugli stradali sono confermate, e saranno sette. Non è invece presente il round su un circuito cittadino, dopo l’esperimento virtuale non troppo riuscito con Chicago. Il 5 giugno debutta il World Wide Technology Raceway, l’ovalino di St Louis che ospita per la prima volta nella sua storia la Cup Series (al posto di una delle due gare a Pocono). Ritorna l’Auto Club Raceway di Fontana, alla sua ultima uscita nella configurazione da 2 miglia. Subito dopo la gara inizieranno i lavori di ricostruzione, che convertiranno la pista californiana in uno short track a metà strada tra Bristol e Martinsville. La All Star Race è confermata al Texas Motor Speedway, ma viene anticipata da giugno a maggio, il 22 per la precisione.
NASCAR: a brevissimo il calendario 2022
Le gare dei Playoff
Le gare del Playoff della NASCAR 2022 subiscono minime variazioni. L’unica novità presente è che il circuito di Homestead ritorna nella parte della stagione che assegna il campionato, come avveniva fino al 2019 (all’epoca il miglio e mezzo alle porte di Miami era l’appuntamento conclusivo). Lo speedway della Florida ha fatto a cambio con Richmond, che esce così dai Playoff. Sullo short track della Virginia si correrà il 14 agosto, a Homestead il 23 ottobre. Phoenix resta la tappa di chiusura della stagione: il 6 novembre in Arizona verrà assegnato il prossimo titolo della NASCAR Cup Series, il primo dell’era delle Next Gen Car.
NASCAR Next Gen: primo test di gruppo a Daytona