La NASCAR Cup Series potrebbe tornare a correre sul leggendario North Wilkesboro Speedway, già l’anno prossimo. Diverse fonti parlano infatti di un accordo per disputare la prossima All-Star Race sull’iconico short track da 0.6 miglia, dove la classe maggiore delle stock car non corre dall’ormai lontano 1996. La Speedway Motorsports, proprietaria del circuito, ha riaperto quest’anno l’impianto ospitando varie gare regionali. Un annuncio è atteso per oggi: il North Carolina Museum of History ha organizzato una conferenza stampa, con i rappresentanti della Speedway Motorsports ed il governatore dello stato, Roy Cooper.
NASCAR a North Wilkesboro: il ritorno al futuro è vicino
La NASCAR torna a correre a North Wilkesboro?
L’idea nasce dall’esigenza di rendere la All-Star Race più appetibile per il pubblico e per le televisioni. Durante la pandemia la gara show è stata trasferita da Charlotte a Bristol per poi stabilirsi al Texas Motor Speedway. Ma le due edizioni disputatesi sul miglio e mezzo di Fort Worth hanno deluso le aspettative, con corse poco spettacolari, ascolti mediocri e tante lamentele. Già da mesi si parlava di cambiare la location, ma le cose hanno preso la piega attuale solo nelle ultime settimane. Il governo del North Carolina aveva concesso alla Speedway Motorsports un finanziamento di 18 milioni di dollari, per ristrutturare l’impianto di North Wilkesboro. Il programma prevedeva di rendere di nuovo agibili le infrastrutture, consentendo alla pista di organizzare gare locali. Fino ad adesso la XR Events ha preparato diversi “piatti” motoristici, ma manca ancora la portata principale. I piani erano di portare la Truck Series la prossima stagione, mentre la Cup avrebbe atteso il nuovo asfalto che sarebbe stato depositato nel 2023. Ma la federazione ha optato per una diversa strada. In questi giorni alcuni ufficiali hanno ispezionato la pavimentazione esistente, dichiarandola idonea per la classe maggiore. Che sia la volta buona? Lo scopriremo, forse, oggi, nella mattina locale (il tardo pomeriggio italiano).
Brevi cenni storici
Inaugurato nel 1947, il North Wilkesboro Speedway ha ospitato la prima gara della NASCAR Cup due anni più tardi. Da allora è sempre stato nel calendario della serie fino al 1996, quando ha chiuso la sua legacy per ragioni economiche. La Speedway Motorsports di Bruton Smith (scomparso lo scorso agosto) stava investendo molto per la costruzione del Texas Motor Speedway, e per farlo aveva bisogno di “sacrificare” uno dei suoi gioielli. L’impianto è stato riaperto nel 2009 ma le saracinesche sono state abbassate dopo appena un anno, nel 2010. Nel 2011 è arrivata la chiusura definitiva, ma i fan non hanno mai dimenticato la grande tradizione di questo luogo storico. Marcus Smith, figlio di Bruton ed erede della Speedway Motorsports, ha lavorato alacremente per riportare in vita il vecchio diamante. Nel 2021 ha dato il via alla ristrutturazione dell’impianto, grazie all’approvazione del finanziamento pubblico. La scorsa settimana la CARS Tour, una delle federazioni più importanti del mondo delle Late Model, ha organizzato una gara proprio qui. Tra i partecipanti c’era anche Dale Earnhardt Jr, il quale ha concluso la corsa in terza posizione.