Nasce oggi: Paul Pogba

Tanti auguri a Paul Pogba che compie oggi 27 anni; il talento francese ha organizzato in data odierna una raccolta fondi per sostenere le aree colpite dal covid-19.

0
757

Il centrocampista francese compie oggi 27 anni. Da scarto del Manchester United a miglior centrocampista del nostro campionato; dalla accademia giovanile del Le Havre fino alla conquista del Mondiale di calcio del 2018. La carriera di Paul Pogba è il sogno proibito di milioni di appassionati.

La carriera

Pogba, muove i sui primi passi da calciatore nell’ accademia francese del Le Havre; prima ancora di essere definito come ” Polpo-Paul” o “Pogboom”, il suo soprannome era quello di “La Pioche”. Nel 2009, gli occhi attenti degli scout del Manchester United, convincono il francese a firmare per il club inglese e a trasferirsi alla corte di Sir Alex Ferguson. Il debutto in Premier League con la maglia dei Red Devils, arriva il 31/12/2011 ma a causa del ritorno di Scholes, il francese ha poco spazio. Si affida al suo procuratore (Mino Raiola) che riesce a far svincolare il suo assistito. Il 3 agosto 2012, Pogba è ufficialmente un giocatore bianconero. La sua ascesa nel nostro campionato è infermabile: tutto inizia con uno splendido gol al volo contro il Napoli il 20 ottobre; da quel momento in poi Pogba diventa il diamante della Juventus. Impiegato come mezz’ala, riesce a conquistare il pubblico grazie alla sua qualità in mezzo al campo. Inoltre, la sua stazza permette al francese di essere dominante anche nei contrasti. Un autentico dominatore del nostro campionato e questo a soli 21 anni. Con la maglia bianconera colleziona 84 presenze e 18 gol.

Fa ritorno allo United nel 2016; il club inglese sborsa circa 105 milioni di euro per riprendere il francese. Allo United, attraverso il periodo peggiore della sua carriera. Complice la situazione di caos all’interno del club, Pogba non riesce a brillare. Nessun tecnico riesce a trovare una collocazione adatta al francese; poco a serve la fascia di capitano sul braccio del numero 6, Pogba non brilla.

Completamente opposta la sua carriera nella nazionale: fulcro del centrocampo francese, è campione del Mondo in carica con la nazionale avendo trionfato nei Mondiali di Russia 2018 andando a segno anche in finale.

Pogba oggi

Nella giornata odierna, in occasione del suo 27° compleanno, il talento francese nato a Lagny-sur-Marne,ha organizzato tramite Facebook una raccolta fondi dedicata all’ emergenza coronavirus. L’iniziativa è in collaborazione con l’ Unicef per sostenere le aree più colpite dal covid-19.

A 27 anni la carriera del francese, è ad un punto cruciale. Fuori da metà novembre per un problema alla caviglia, Pogba dovrà decidere se rinnovare con il Manchester United o trasferirsi in un altro club. L’opzione Real Madrid sembra quella più probabile ma non è da scartare un clamoroso ritorno a Torino dove i tifosi non aspettano altro che un Pog-back.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20