― Advertisement ―

spot_img

Rebelle Rally 2021: la livrea “al femminile” di Mitsubishi

Mitsubishi si prepara a gareggiare al Rebelle Rally 2021 e lo farà con una vettura dalla carrozzeria celebrativa. L'Outlander della casa automobilistica giapponese, infatti,...
HomeAltri SportNathan Chen, pattinaggio artistico: 3° oro mondiale

Nathan Chen, pattinaggio artistico: 3° oro mondiale

Imbattibile Nathan Chen. Il 21enne statunitense si è imposto nel singolo maschile ai campionati mondiali di pattinaggio artistico di Stoccolma, conquistando così il suo terzo oro consecutivo. Alle sue spalle la giovane sorpresa Kagiyama, mentre l’atteso Hanyu ha deluso, fermandosi al terzo posto.

Il campione americano ha sgominato la concorrenza con un programma libero impeccabile, costituito da da cinque salti quadrupli e cinque tripli, sfoggiando una cifra tecnica davvero maestosa. Non a caso, il suo punteggio al termine della prova è stato da record, con un 220.03 che lo ha portato all’irragiungibile computo totale di 320.88.

Probabilmente la formidabile prestazione di Nathan Chen ha messo troppo sotto pressione il suo rivale più accreditato per la vittoria finale, Yuzuru Hanyu. La sua performance, infatti, è risultata piuttosto imprecisa, e non a caso si è reso protagonista di due arrivi fallosi nel quadruplo rittberger e nel quadruplo salchow. A questi si è aggiunto un altro errore durante il secondo triplo axel. Il punteggio totale di Hanyu è stato di 298.18 e non gli ha permesso di ottenere neanche la medaglia d’argento.

Kagiyama ottimo secondo dietro Nathan Chen

Oltre allo straordinario Nathan Chen, al terzo oro mondiale, da segnalare anche l’ottima prova di Yuma Kagiyama che è riuscito a sopravanzare il connazionale giapponese Hanyu, ottenendo così una seconda posizione che nessuno aveva messo in pronostico alla vigilia della sfida iridata di Stoccolma. Uno Shoma ha provato ad inserirsi nella lotta per il podio ma si è dovuto accontentare della quarta piazza.

Valentina Marchei: la campionessa del pattinaggio su ghiaccio

Bene gli italiani che al campionato del mondo di Stoccolma di pattinaggio artistico hanno sfiorato la top-ten. Matteo Rizzo ha concluso la sua performance con un 11° posto finale, seguito dall’altro italiano, il 18enne altoatesino Daniel Grassl. Questi piazzamenti permetteranno all’Italia di approdare alle Olimpiadi di Pechino 2022 con due atleti nella specialità maschile di pattinaggio artistico.