― Advertisement ―

spot_img

Superbike, Mandalika: Toprak vince gara 2 ma è Bautista a festeggiare

Il mondiale Superbike assegna il titolo 2022 in gara 2 a Mandalika. Alvaro Bautista voleva festeggiarlo vincendo la manche, ma nulla può contro Toprak...
HomeMotoriNext Gen Car, un futuro (in parte) elettrizzante

Next Gen Car, un futuro (in parte) elettrizzante

La NASCAR guarda al passato, ma deve anche pensare al futuro. La Next Gen car, la vettura che dal 2022 sostituirà le stock car attuali, sarà rivoluzionaria per tante ragioni, tra cui anche l’ingresso nel mondo dell’ibrido. Questo progetto, infatti, nasce per ospitare una piccola forma di elettrificazione, una novità assoluta per una serie che è sempre scappata dalla tecnologia. Uno sviluppo fortemente voluto dai costruttori, che vogliono riprendere almeno in parte l’antico concetto di “stock car”, ossia di derivazione dalla serie. Scopriamo nei dettagli in cosa consisterà l’elettrificazione in chiave NASCAR.


NASCAR 7th Gen, il futuro comincia adesso


Come procede lo sviluppo della Next Gen Car, con il sistema ibrido?

A svelare i segreti della Next Gen Car ci pensa il direttore di Ford Performance, Mark Rushbrook, in un’intervista a Motorsport.com. L’ovale blu è uno dei tre costruttori che correranno con le nuove vetture, assieme a Chevrolet e Toyota. La vettura ha appena terminato la fase di sviluppo, e nel mese di marzo sarà svelata con il bodywork delle rispettive case.

Siamo molto emozionati su quello che contiene la Next Gen Car in termini di architettura della macchina, e di migliorare la rilevanza con le sospensioni indipendenti e l’impianto di sterzo“, ha esordito Rushbrook. “Siamo anche a prova di futuro, innestando anche il sistema ibrido“.

Qualche nota tecnica

Una nota curiosa sul sistema ibrido è che non richiederà di montare parti specifiche sul motore a combustione. “Abbiamo l’abilità di aggiungere il sistema senza cambiare la parte sul motore a scoppio“, ha aggiunto Rushbrook. “Ti permette d’installare il motore elettrico nel sistema della trasmissione transaxle, in parallelo al motore a combustione“. La ragione di ciò è che nel 2022 le Next Gen adotteranno ancora gli attuali motori, prima di adottare una nuova unità che comprende anche il supporto elettrificato. Sul nuovo motore non si sa ancora nulla, ma alla NASCAR promettono che avrà un sound simile all’attuale. Niente turbo o V6 all’orizzonte: il caro, vecchio V8 è qui per restare.


NASCAR Next Gen Car slitta di un anno


NASCAR Next Gen Car, verso l’ibrido ma niente elettrico

Insomma, anche il mondo antiquato della NASCAR si arrende all’inevitabile elettrificazione. Quale sarà il prossimo step? La logica suggerirebbe l’elettrico, ma Rushbrook al momento frena un po’. “L’elettrico non correrà la Daytona 500 nel breve periodo“, ha detto, “ma ad un certo punto pensiamo che sia un bene per lo sport considerare l’opzione quando avrà senso introdurla“. Si spera il più tardi possibile, almeno la pensano così i fan più tradizionalisti.