Zach Wilson

Con le prime dieci scelte del draft 2020, sono entrati in National Football League tre quarterback. Joe Burrow è stato chiamato come prima scelta assoluta ed è stato seguito, alla quinta e alla sesta scelta, da Tua Tagovailoa e Justin Herbert. Anche per il 2021, sono molto alte le probabilità di vedere draftati tre quarterback, se non addirittura quattro, tra le prima dieci chiamate. Dopo Trevor Lawrence, dato da tutti come sicura prima scelta, il nome più caldo è quello di Zach Wilson.

Chi è Zach Wilson?

Zach Wilson entra alla Brigham Young University nel 2018, dopo aver giocato per la squadra del liceo Corner Canyon di Draper. Alla sua prima stagione gioca nove partite, di cui sette come titolare, e diventa il quarterback più giovane a scendere in campo da starter, nella storia della BYU. Nell’Idaho Potato Bowl, riceve il premio come MVP, al termine di una gara in cui completa 18 lanci su 18 tentativi, per un totale di 317 yard, e trova 4 touchdown. Anche nel 2019 gioca nove partite e si aggiudica un altro titolo di MVP, questa volta all’Hawaii Bowl.

Nel campionato 2020 i suoi numeri migliorano notevolmente. Wilson gioca 12 gare da titolare e, al termine del Boca Raton Bowl, riceve il suo terzo titolo da MVP, per aver chiuso il match con 26 lanci completati su 34, 425 passing yard e 3 touchdown.

Grandi passi in avanti nel 2020

Durante la sua terza stagione nei BYU Cougars, Zach Wilson dimostra una crescita incredibile, che lo porta a essere uno dei migliori quarterback draftabili nel 2021. Al termine del campionato 2018, supera lo scoglio delle 1.000 yard, arrivando a lanciare per 1.578 yard e trovando 12 touchdown. Nel secondo anno lancia molto di più e raggiunge le 2.382 yard lanciate, ma la sua percentuale di passaggi completati passa dal 65,9%, dell’anno precedente, al 62.4%.

La sua stagione migliore è quella 2020. Wilson migliora notevolmente le sue statistiche, arrivando a lanciare per 3.698 yard, con una percentuale di lanci completati del 73,1%, e manda i suoi compagni a touchdown per 32 volte. Soprattutto nelle ultime stagioni, Wilson mette in mostra un ottimo tempismo nei lanci e nelle letture dei movimenti delle difese avversarie. Così facendo, si rivela particolarmente efficace dentro e fuori dalla tasca.

Il giocatore dei Cougars potrebbe essere il candidato ideale per diventare il nuovo quarterback dei Carolina Panthers, detentori dell’ottava chiamata al draft 2021. Tuttavia, nel caso in cui i New York Jets dovessero decidere di non continuare con Sam Darnold, Wilson potrebbe essere chiamato già come seconda scelta assoluta.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20