― Advertisement ―

spot_img

NFL – I Rams si aggiudicano il Super Bowl LVI

Ance quest'anno, la squadra con sede nella città ospitante si porta a casa il trofeo Vince Lombardi. Al termine di una partita aperta fino...
HomeAltri SportNFL - I prospetti del draft 2021: Kadarius Toney

NFL – I prospetti del draft 2021: Kadarius Toney

In un attacco come quello dei Gators dominato dalla qualità del tight end Kyle Pitts, anche Kadarius Toney è riuscito a imporsi come una delle migliori armi offensive della University of Florida. Toney è sempre stato un ottimo prospetto, ma nei primi anni del college ha faticato parecchio a trovare spazio e continuità. La sua definitiva consacrazione è arrivata nel 2020 e, alla vigilia del draft, c’è molta curiosità nel vedere se riuscirà a continuare a crescere anche in NFL.

Chi è Kadarius Toney?

Kadarius Toney nasce e cresce in Alabama e si fa notare negli anni in cui milita nella Blount High School di Eight Mile. Riceve la valutazione di quattro stelle e la chiamata da parte della University of Alabama potrebbe dargli l’occasione di continuare a giocare nel suo stato natale. Tuttavia, Toney opta per proseguire la carriera alla University of Florida e, nel 2017, raggiunge l’attacco dei Gators.

Scende in campo già a partire dalla prima stagione, ma fa molta fatica a trovare continuità di rendimento, touchdown e ad accumulare receiving yards. Non brilla nemmeno durante il biennio 2018-2019, che chiude con appena 454 yards e 2 tocuhdown in due anni. Nell’ultima stagione, invece, la produttività di Toney cresce esponenzialmente. Il wide receiver originario dell’Alabama sviluppa un’ottima intesa con il quarterback Kyle Trask e si rivela uno dei migliori componenti dell’attacco dei Gators.

Un 2020 da trascinatore

I primi tre anni trascorsi con i Gators non sono particolarmente esaltanti per Kadarius Toney. Nel 2017, colleziona appena 152 yards, in 15 ricezioni, e non segna nessun touchdown. Il primo pick six arriva nella stagione 2018, accompagnato da 260 receiving yards, mentre nel 2019 le yard ricevute scendono a 194 e la conta dei touchdown segnati rimane pari a 1. I numeri di Toney crescono improvvisamente nel campionato del 2020. Il wide receiver da Mobile, infatti, tocca un picco personale di 984 receiving yards e di 10 touchdown segnati.

Toney si presenta al draft come uno dei wide receiver più esplosivi della classe, in grado di eludere i tackle dei difensori avversari e conquistare molte yards after catch. Oltre ad avere ottime qualità in ricezione, è molto valido anche come returner e nelle azioni che prevedono una reverse. In questi casi, la sua rapidità nei cambi di direzione lo aiuta a eludere i difensori avversari e cercare zone di campo aperto in cui seminare tutti con la sua velocità. In seguito a un 2020 particolarmente brillante, starà a Toney dimostrare di poter dare continuità al proprio rendimento, anche dal punto di vista della produttività.

Leggi anche: I prospetti del draft 2021: Kyle Pitts.