― Advertisement ―

spot_img

Torino vs Bologna: le probabili formazioni e dove vederla

Gara valida per la diciassettesima giornata del campionato italiano di Serie A 2024/2025. I granata cercano la seconda vittoria consecutiva per ritrovare la continuità...
HomeBasketNico Mannion non prenderà parte ai Mondiali di basket

Nico Mannion non prenderà parte ai Mondiali di basket

Per i Mondiali di Basket, in programma in Asia dal 25 agosto al 10 settembre in Asia, l’Italia dovrà fare a meno di Nico Mannion che non prenderà parte al ritiro dei giocatori in vista del torneo iridato essendo stato escluso.

NICO MANNION NON PRENDERA’ PARTE AI MONDIALI DI BASKET: LA MOTIVAZIONE

L’ Italbasket perde già un pezzo importante per la rassegna iridata. Nico Mannion, infatti, non farà parte del roster azzurro per decisione del ct, Gianmarco Pozzecco, che si è cosi espresso sull’argomento: “Nico negli ultimi due anni è stato protagonista assoluto con la Nazionale dimostrando un forte attaccamento all’azzurro e una grande professionalita’. Per fare questo, però, ha messo a dura prova il suo fisico e abbiamo ritenuto, di comune accordo, che non fosse il caso di includerlo nel roster dei giocatori che da oggi prepareranno il Mondiale”.

IL CAMMINO DELL’ ITALIA VERSO IL MONDIALE

Giovedì 27 luglio la Nazionale di Basket inizierà il ritiro a Folgoria, preceduto da una conferenza stampa alla presenza del presidente della Fip, Giovanni Petrucci, e del ct, Gianmarco Pozzecco. Nei giorni successivi, l’Italia disputerà sette amichevoli utili per stabilire i 12 giocatori che voleranno al Mondiale. I primi due test saranno quelli della Trentino Basket Cup, il 4 agosto contro la Turchia. La vince disputerà la finale contro Cina o Capo Verde.

Lasciato il Trentino, si volerà in Grecia, ad Atene, per il torneo dell’Acropolis, che vedrà sfidare la Serbia il 9 agosto e i padroni di casa e il 10 agosto.

Domenica 13 agosto, si terrà il Datomeday, ovvero il match contro Portorico per celebrare l’ultima partita in azzurro del capitano Luigi Datome. Il 17 agosto la partenza per la Cina dove si disputeranno le ultime due amichevoli, prima dell’esordio iridato, contro il Brasile il 20 agosto e il 21 contro la Nuova Zelanda.

Mondiali Basket 2023: Il sorteggio dei gironi