Dopo aver disputato da protagonista le Olimpiadi di Tokyo, Nico Mannion torna in Italia approdando alla Virtus Bologna, neo campione d’Italia. Iĺ cestista italo-americano saluta cosi l’Nba e i Golden State Warriors dove ha militato per una stagione.
Nico Mannion torna in Italia: quali sono state le prime reazioni?
Grandissima soddisfazione in casa Virtus per l’ingaggio di Nico Mannion. A farsene portavoce è l’amministratore delegato, Luca Baraldi, che si è espresso così:”Annuncio con grandissima soddisfazione l’arrivo nel roster di Virtus Segafredo Bologna di Nico Mannion, giovane di grandissimo talento, che nelle recenti uscite della Nazionale Italiana, sia nel preolimpico che nella fase finale delle Olimpiadi, ha dimostrato tutto il suo valore e potenziale tecnico. Il buon esito della operazione è stato possibile grazie alla determinazione e al desiderio che Massimo Zanetti ha ancora una volta manifestato per far diventare sempre più grande la nostra Virtus. Nico è stato, fin dall’inizio di questo mercato, uno degli obiettivi più importanti e le trattative per portarlo a giocare alla Segafredo Arena sono iniziate da parecchie settimane. Se Mannion è arrivato alla Virtus è grazie al lavoro e al gioco di squadra messo in campo dal vertice della società, insieme al nostro coach Sergio Scariolo. Un’annotazione particolare vorrei riservarla a Paolo Ronci che ha sin dall’inizio creduto di poter portare a termine con successo questa importante operazione di mercato”.
Chi è Nico Mannion
Classe’2001, muove i primi passi negli Usa presso la squadra della Pinnacle High School nel 2015 con una media di oltre 30 punti. Nel 2019 passa all’Arizona Wildcats chiudendo la stagione con 30 punti di media, 6 rimbalzi e 6 assist. Successivamente si dichiara eleggibile per il Draft Nba 2020 e il 18 novembre viene ingaggiato dai Golden State Warriors, debuttando il 4 gennaio 2021 contro i Sacramento Kings. In maglia azzurra debutta nel luglio del 2018. Ha guidato la Nazionale nel torneo preolimpico di Belgrado risultando decisivo nella finale contro la Serbia con 24 punti. Alle Olimpiadi di Tokyo realizza 15 punti, 5 assist di media.