Nizza e Lione restano entrambe senza vittorie nel 2023-24 e si preparano a sfidarsi domenica 27 agosto sera all’Allianz Riviera.
Mentre i padroni di casa hanno ottenuto un altro pareggio per 1-1 l’ultima volta, i visitatori hanno subito un 4-1 per mano del Montpellier HSC. Il calcio di inizio di Nizza – Lione è previsto alle 20:45
Anteprima della partita Nizza – Lione a che punto sono le due squadre
Nizza
Nel weekend di apertura, il Nizza sembrava avviato verso la vittoria contro il Lille, quando si è portato in vantaggio per 1-0 nei minuti di recupero del secondo tempo, ma un pareggio al 94° minuto di Bafode Diakite ha permesso a Les Aiglons di dividere il bottino con Les Dogues.
Anche la squadra di Francesco Farioli si è trovata in vantaggio per 1-0 contro il Lorient l’ultima volta, grazie al gol di Evann Guessand a metà del secondo tempo, ma non è riuscita a mantenere il vantaggio ancora una volta, con Sirine Doucoure che ha pareggiato per Les Merlus.
Tuttavia, vale la pena sottolineare che il Nizza ha dominato i lavori allo Stade du Moustoir, registrando 21 tiri e facendo la parte del leone, per cui può ritenersi sfortunato per il secondo pareggio consecutivo (1-1).
Sia sotto Lucien Favre che sotto Didier Digard, Les Aiglons sono stati molto incostanti in casa lo scorso anno, registrando sette vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte in 19 partite di campionato all’Allianz Riviera.
Naturalmente, Francesco Farioli sarà determinato a trasformare l’Allianz Riviera in una fortezza in questa stagione, ma il 34enne italiano dovrà conquistare i tifosi del Nizza prima che ciò accada, dato che è arrivato al club con pochissimi crediti in banca.
Lione
La stagione del Lione è andata di male in peggio con la sconfitta per 4-1 contro il Montpellier, che ha fatto seguito alla sconfitta per 2-1 contro lo Strasburgo nel fine settimana di apertura della campagna di Ligue 1.
Nonostante il 65% di possesso palla e i 23 tiri effettuati contro lo Strasburgo, gli uomini di Laurent Blanc non sono riusciti a sfruttare al meglio il loro dominio, mentre i padroni di casa hanno trasformato in gol gli unici due tentativi di tiro.
I Gones hanno avuto gli stessi problemi lo scorso fine settimana, non riuscendo a sfruttare la loro superiorità contro il Montpellier, che si è trovato in vantaggio per 3-0 a metà del secondo tempo prima che Alexandre Lacazette segnasse e ricevesse un cartellino rosso nello spazio di 11 minuti.
Sebbene il Lione abbia avuto ancora una volta la parte del leone, è riuscito a registrare solo tre tentativi di tiro, mentre il Montpellier ha effettuato 14 tiri al Groupama Stadium, nove dei quali sono andati a segno.
A peggiorare le cose per Les Gones, non sono riusciti a vincere nessuna delle ultime quattro amichevoli pre-stagionali, realizzando un totale di zero gol, quindi i Blanc’s mean si presentano alla sfida di domenica con una striscia di sei partite perse.
Notizie dalle squadre
Il Nizza sarà privo di Antoine Mendy e Alexis Claude-Maurice che continuano a recuperare dagli infortuni pre-campionato, mentre Jeremie Boga è in dubbio per domenica dopo aver saltato la partita precedente per un problema alla coscia.
Nonostante le voci di mercato, il giovane Khephren Thuram sembra destinato a rimanere nell’undici titolare di Les Aiglons, insieme a Pablo Rosario e Morgan Sanson in un centrocampo a tre.
Il veterano Dante – che compirà 40 anni a ottobre – continuerà ad affiancare Youssouf Ndayishimiye al centro della difesa, mentre Youcef Atal e Melvin Bard dovrebbero occupare i posti di terzino.
Con Alexandre Lacazette sospeso dopo il cartellino rosso rimediato contro il Montpellier, Bradley Barcola potrebbe guidare la linea del Lione, mentre il nuovo acquisto Ainsley Maitland-Niles entrerà nell’undici titolare.
Laurent Blanc sarà probabilmente tentato di cambiare le carte in tavola dopo aver iniziato la stagione con due sconfitte consecutive, anche se non potrà ricorrere al trio di infortunati Dejan Lovren, Anthony Lopes e Clinton Mata.
Probabili formazioni Nizza – Lione
Possibile formazione di partenza:
Bulka; Attal, Ndayishimiye, Dante, Bard; Sanson, Rosario, Thuram; Laborde, Guessand, Diop
Lione possibile formazione titolare:
Riou; Kumbedi, Caleta-Car, Diomande, Tagliafico; Caqueret, Lepenant; Maitland-Niles, Cherki, Jeffinho; Barcola