― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Nizza - Metz - probabili formazioni

Nizza – Metz – probabili formazioni

Mentre la campagna di Ligue 1 giunge a metà strada questo fine settimana, il Nizza torna all’Allianz Rivera per il suo primo incontro casalingo del 2024, ospitando il Metz sabato 27 gennaio.

Gli Aiglons hanno perso il loro precedente incontro di alta classifica, 2-0 a Rennes, ma restano al secondo posto, mentre i Grenats sono solo due punti sopra la linea di retrocessione dopo la sconfitta per 1-0 contro il Tolosa. Il calcio di inizio di Nizza – Metz è previsto alle 17

Anteprima della partita Nizza – Metz a che punto sono le due squadre

Nizza

Il Nizza è entrato nel mese di dicembre come una legittima pretendente al titolo, anche se da allora una serie di incoerenze li ha fatti retrocedere.

Nella giornata 19 di questo fine settimana, il Nizza si trova a otto punti dai leader del Paris Saint-Germain (PSG) e si tiene a malapena un posto in Champions League, davanti al Brest per un solo punto e solo due sopra i rivali del Monaco, che sono quarti.

La loro poderosa retroguardia, che finora ha subito il minor numero di gol nella massima serie (11), non è stata altrettanto costante e severa nelle ultime uscite, subendo cinque gol nelle ultime tre partite di Ligue 1.

Poche, se non nessuna squadra della massima serie francese, sono state in grado di penetrare la retroguardia del Nizza all’Allianz Rivera, con gli uomini di Francesco Farioli che hanno subito un solo gol in casa in questa stagione in tutte le competizioni.

Complessivamente, il Nizza ha trionfato 10 volte dopo 18 giornate di campionato, ovvero quattro vittorie in più rispetto alla campagna precedente.

Il Le Gym ha sprecato quattro punti quando era in vantaggio all’intervallo nelle prime due partite di Ligue 1 di questa stagione, ma da allora non ha mai sprecato un vantaggio nel secondo tempo.

Metz

Dopo l’entusiasmante vittoria di novembre contro il Lorient, il Metz ha avuto un periodo di stallo, subendo cinque sconfitte consecutive nella massima serie e uscendo dalla Coupe de France ai rigori.

La scarsa forma interna li ha portati a flirtare con la retrocessione, davanti al Lione per differenza reti per un posto nei playoff e solo due volte sopra il Clermont in zona retrocessione, la squadra che li ha fatti uscire dalla Coupe de France ai rigori all’inizio del mese (3-1).

Laszlo Boloni ha visto molta esitazione da parte dei suoi giocatori nel terzo d’attacco durante la prima stagione di ritorno in Ligue 1, segnando il terzo minor numero di gol nella massima serie (17).

Sebbene tre delle quattro vittorie ottenute in campionato in questa stagione siano arrivate fuori casa, la squadra è stata particolarmente suscettibile in difesa al di fuori dello Stade Saint-Symphorien, subendo più reti in sei occasioni.

Nella campagna interna 2023-24, la squadra non ha mai vinto una partita dopo aver subito il gol iniziale, ottenendo un solo punto (pareggio per 2-2 contro il Marsiglia).

Mentre il Metz ha perso contro il Nizza le ultime due volte che le due squadre si sono affrontate in Ligue 1, i Grenats sono usciti vittoriosi dalle due precedenti visite all’Allianz Rivera in questa competizione.

Notizie dalle squadre

Il Nizza è privo di tre giocatori impegnati nella Coppa d’Africa: Youcef Atal e Hicham Boudaoui rappresentano l’Algeria, Terem Moffi la Nigeria e Jeremie Boga è stato convocato in Costa d’Avorio.

Per Sofiane Diop potrebbe mancare ancora una settimana al rientro dalla frattura del dito del piede, mentre Romain Perraud è alle prese con un infortunio alla coscia.

Lo scorso fine settimana, in Coupe de France, una doppietta di Morgan Sanson e un gol di Evann Guessand hanno permesso al Metz di vincere per 3-2 contro il Bordeaux, accedendo agli ottavi di finale.

Il Metz sarà privo di quattro giocatori a causa della Coppa d’Africa: Ablie Jallow è nella squadra del Gambia, Lamine Camara in quella del Senegal, Fali Cande gioca per la Guinea-Bissau e Kevin Van Den Kerkhof è nella squadra dell’Algeria.

Oscar Estupinan non sarà presente a causa di uno stiramento al bicipite femorale, mentre Christophe Herelle non sarà disponibile dopo il cartellino rosso ricevuto contro il Tolosa.

Il loro capocannoniere in Ligue 1 in questa stagione, Cheikh Sabaly (tre), è in crisi, senza gol negli ultimi cinque incontri nazionali.

Probabili formazioni Nizza – Metz

Possibile formazione iniziale del Nizza:
Bulka; Lotomba, Ndayishimiye, Dante, Bard; Belahyne, Rosario, Thuram; Balde, Guessand, Laborde

Metz possibile formazione titolare:
Oukidja; Colin, Traore, Lo, Udol; N’Doram, N’Duquidi, N’Guessan; Diallo, Mbaye, Sabaly