Uno degli attuali contendenti al titolo in Ligue 1, il Nizza, ha la possibilità di rimanere imbattuto nel 2022 quando ospiterà il Nantes nella sua prima partita casalinga dell’anno contro l’Allianz Riviera. Nonostante fosse un uomo a corto per la maggior parte della partita precedente contro il Brest, Les Aiglons ha mantenuto il secondo posto con una vittoria per 3-0, mentre Les Canaris ha tenuto a bada il Monaco, con uno 0-0. Il calcio di inizio di Nizza-Nantes è previsto per domani venerdi 13 gennaio alle 21.
Prepartita Nizza-Nantes: a che punto sono le due squadre?
Nizza
Potrebbe non essere stato il modo in cui Christophe Galtier l’aveva elaborata, ma una vittoria è una vittoria e, nonostante siano stati dominati per lunghi periodi del loro fine settimana, sono stati in grado di rivendicare la loro quarta vittoria consecutiva in tutte le competizioni. Superare le avversità è essenziale per diventare una squadra di qualità in grado di contendersi il titolo nazionale, e questa squadra è stata in grado di farlo per tutta la stagione 2021-22, non riuscendo a segnare in tre partite consecutive di campionato prima di andare nella corsa attuale, mentre tornando da un gol in meno per battere il Lens nell’ultima partita del 2021, con un margine di 2-1. Nonostante fosse ridotto a 10 uomini dopo 20 minuti di gioco domenica scorsa, il Nizza ha comunque ottenuto la vittoria, diventando la prima squadra della massima serie francese a vincere dopo il Lille dopo essere stata a corto di personale per un periodo così lungo, con Les Dogues che ha superato l’espulsione di Jose Fonte al 16 ‘per battere il Nimes nel 2018. Con 36 punti in 20 partite, molti risultati sono andati così lontano in questa stagione e devono ringraziare il loro portiere per molti di quei punti, con la squadra che ha subito 22 gol mirati nelle tre precedenti gare di Ligue 1. Non solo hanno concesso la loro quota di occasioni da rete agli avversari, ma hanno perso quella qualità necessaria nell’ultimo terzo in casa, andando a reti inviolate in tre partite consecutive giocate all’Allianz Riviera prima della vittoria contro Les Sang et Or. Anche se finora hanno subito solo 17 gol in campionato, il secondo in meno, questa è ancora una squadra aggressiva che ti attacca a ondate e può prenderti in transizione, dopo aver segnato diversi goal memorabili fino a questo punto della campagna.
Nantes
Domenica è stata un’altra solida uscita difensiva per Antoine Kombouare e La Maison Jaune, che hanno tenuto la terza squadra con il punteggio più alto in Ligue 1 da una stagione fa (Monaco) con un solo tiro in porta. Il loro allenatore di 58 anni, che ha collezionato oltre 150 presenze con il Nantes come giocatore, ha fatto un buon lavoro nel trasformare questa squadra in una squadra più responsabile in questa stagione, che ha avuto un sacco di numeri dietro la palla per tagliare il tempo e spazio dell’opposizione. Potrebbero essere un’unità difensiva forte e robusta, ma questa squadra ha avuto problemi a mettere insieme abbastanza opportunità da gol poiché la loro creatività è stata recentemente carente. Con questa squadra ora oltre la metà della stagione, sono in una posizione molto migliore rispetto al 2020-21, dato che sono attualmente al nono posto, dietro il Rennes al quarto posto di due punti. Il Nantes ha mostrato molto equilibrio e pazienza fuori casa, imbattuto nelle ultime quattro partite in trasferta giocate in tutte le competizioni, collezionando la porta inviolata nelle ultime tre. I Les Canaris hanno raccolto almeno un punto in ciascuna delle quattro precedenti partite di Ligue 1, la striscia di imbattibilità più lunga per questo club nella massima serie da quando ne ha vinte quattro di fila tra aprile e maggio dello scorso anno.
Ultime notizie dalle squadre
Il Nizza dovrà fare a meno del centrocampista Morgan Schneiderlin, dato che l’ex uomo del Manchester United ha ricevuto l’ordine di marcia nelle prime fasi della partita contro il Brest lo scorso fine settimana, mentre Mario Lemina e Youcef Atal rappresenteranno rispettivamente Gabon e Algeria alla Coppa d’Africa e Robson Bambu non è ancora completamente guarito dall’infortunio alla caviglia. I gol di Kasper Dolberg, Andy Delort e Amine Gouiri hanno regalato a Les Aiglons la vittoria lo scorso fine settimana, ma niente di tutto ciò sarebbe stato possibile se non fosse stato per l’eroismo di Walter Benitez, dato che l’argentino ha effettuato 10 parate per raccogliere la sua prima porta inviolata dal inizio dicembre. L’attaccante olandese Justin Kluivert è stato molto più coinvolto nelle marcature di questa squadra, con un gol e un assist nelle ultime due partite di campionato, ottenendo tre assist finora in questa stagione, portandolo al secondo posto dietro a Gouiri. Quattro giocatori mancano dal Nantes a causa della Coppa d’Africa, tra cui Jean-Charles Castelletto, Charles Traore, Kalifa Coulibaly e Moses Simon, che sono rispettivamente con Camerun, Mali (Traore e Coulibaly) e Nigeria, mentre il centrocampista Wylan Cyprien sta ancora allattando un problema alla caviglia. Il portiere Alban Lafont è stato molto aiutato dai difensori del Nantes di Fabio, Dennis Appiah, Andrei Girotto, Nicolas Pallois e Quentin Merlin, poiché il backstopper del Burkina Faso ha dovuto fare solo una parata lo scorso fine settimana per il suo secondo shutout consecutivo. Randal Kolo Muani è una delle prospettive più ambite della Ligue 1, con l’attaccante del Nantes a pari merito con sette gol, la stessa cifra di Ludovic Blas.
Probabili formazioni Nizza-Nantes
Nice
Benitez; Daniliuc, Dante, Todibo, Lotomba; Kluivert, Rosario, Thuram, Delort; Gouiri, Dolberg
Nantes
Lafont; Fabio, Corchia, Girotto, Pallois, Merlin; Bukari, Moutoussamy, Chirivella; Blas, Kolo Muani