― Advertisement ―

spot_img
HomeCalcio InternazionaleLigue 1Nizza vs Nantes - pronostico e possibili formazioni

Nizza vs Nantes – pronostico e possibili formazioni

Separato da un posto e due punti in classifica in Ligue 1, il Nizza cercherà di tenere a bada il Nantes quando accoglierà Les Canaris all’Allianz Riviera domenica 23 ottobre sera. L’ultima volta la squadra di Lucien Favre è stata costretta a un pareggio per 1-1 dall’Auxerre, mentre gli ospiti hanno rimontato per 4-1 il Brest, fanalino di coda della classifica. Il calcio di inizio di Nizza vs Nantes è previsto alle 17:05

Anteprima della partita Nizza vs Nantes a che punto sono le due squadre

Nizza

Se l’allenatore del Nizza Lucien Favre sia un uomo con i minuti contati lo sanno solo le gerarchie degli Aiglons, ma il 64enne non sta certo facendo un favore alle sue prospettive di mantenere il posto a lungo termine dopo che la sua squadra non è riuscita ad avere la meglio sull’Auxerre. Anche senza il sospeso Dante, il Nizza si è schierato con una formazione difensiva e si è portato inizialmente in vantaggio grazie al tap-in di Andy Delort sul palo posteriore, ma l’Auxerre ha pareggiato prima dell’intervallo con il colpo di testa di Nuno da Costa, e non ci sono state altre occasioni da gol. Avendo raccolto solo una vittoria nelle ultime quattro uscite nazionali, il Nizza langue al 13° posto in vista del 12° turno e si trova più vicino alla zona retrocessione che ai posti europei: solo quattro punti lo separano dalla temuta linea tratteggiata. Anche le speranze della squadra di Favre di ottenere la qualificazione automatica agli ottavi di finale dell’Europa Conference League sono in bilico prima dell’incontro con il Partizan della prossima settimana, ma il fatto di aver segnato in ognuna delle ultime cinque partite in tutti i tornei è motivo di ottimismo per i vacillanti Aiglons. Tuttavia, solo una delle ultime sei partite del Nizza all’Allianz Riviera si è conclusa con una vittoria e il Nizza ha trovato il fondo della rete solo quattro volte in Ligue 1 sul proprio terreno di gioco in questo periodo – un numero che il Nantes ha impiegato 90 minuti per raggiungere contro il Brest.

Nantes

Achraf Dari deve aver voluto che il terreno dello Stade de la Beaujoire lo inghiottisse lo scorso fine settimana: il difensore centrale del Brest si è reso colpevole di due errori fatali contro il Nantes, che ha rimontato un gol di svantaggio per battere in modo convincente la squadra di base del campionato. Il tentativo di Noah Fadiga si è insinuato nell’angolino basso a 18 minuti dalla fine, ma Moses Simon ha segnato dal dischetto prima che Ignatius Ganago sottraesse il pallone a Dari appena 46 secondi dopo per portare il Nantes in vantaggio. Gli errori difensivi dei Pirati non si sono fermati qui: Mostafa Mohamed ha infilato il pallone per fare il tris agli uomini di Antoine Kombouare, prima che un altro errore di Dari permettesse a Moussa Sissoko di finire il lavoro per i Canaris, che sono usciti dalla zona retrocessione al 14° posto prima di questa partita. Ponendo fine a una serie di sconfitte che li ha visti perdere quattro partite di fila in tutti i tornei e rimanere senza vittorie in sette, un Nantes rinvigorito ha la possibilità di scavalcare il Nizza con tutti e tre i punti questo fine settimana, ma deve porre fine a una misera serie di 12 partite senza vittorie in trasferta per farlo. Le 15 reti subite e le tre segnate nelle ultime cinque sconfitte in trasferta evidenziano le carenze del Les Canaris, ma l’anno scorso il Nantes ha messo le mani sulla corona della Coupe de France battendo il Nizza per 1-0 in finale, ponendo fine a una serie di quattro sconfitte consecutive contro gli Aiglons.


Tutte le partite di Ligue 1

Notizie dalle squadre

Il veterano del Nizza Dante dovrebbe tornare subito nella retroguardia dopo aver scontato la sospensione per motivi interni, mentre Pablo Rosario – che ha agito come difensore improvvisato contro l’Auxerre – dovrebbe fargli posto. Appena 20 minuti dopo aver segnato, Delort è stato costretto a uscire per una distorsione al ginocchio e non rientrerà prima dell’inizio di novembre: per il momento Gaetan Laborde dovrà reggere da solo il gioco in avanti. Anche Marcin Bulka, Sofiane Diop, Hicham Boudaoui e Youcef Atal erano assenti dalla partita dello scorso fine settimana – anche se nessuno del quartetto dovrebbe impiegare molto tempo per recuperare dai rispettivi acciacchi – e l’assenza di Delort dovrebbe favorire le possibilità di Nicolas Pepe di tornare nell’undici titolare. Nel frattempo, i terzini del Nantes Fabio e Fabien Centonze restano fuori dalla contesa per infortuni rispettivamente al polpaccio e alla coscia, ma per il resto Kombouare dovrebbe lavorare con una squadra in piena forma per la gara di domenica. I 46 secondi che separano i gol di Simon e Ganago sono i più brevi in Ligue 1 da quando esistono i registri Opta, e il duo si aspetta di fornire supporto al punto focale Mohamed in una formazione in gran parte invariata rispetto alla vittoria della scorsa settimana. Sissoko ha messo il suo nome nel cappello per una partenza a centrocampo, ma è improbabile che Pedro Chirivella e Samuel Moutoussamy siano esclusi, con Kombouare che non vede la necessità di aggiustare ciò che non è rotto.

Probabili formazioni Nizza vs Nantes

Possibile formazione titolare:
Schmeichel; Dante, Todibo, Viti; Lotomba, Thuram, Lemina, Bard; Pepe, Laborde, Brahimi

Possibile formazione iniziale del Nantes:
Lafont; Appiah, Pallois, Girotto, Merlin; Chirivella, Moutoussamy; Blas, Ganago, Simon; Mohamed