Lo Strasburgo, che parte forte, si reca nel sud della Francia per affrontare il Nizza all’Allianz Riviera, in Ligue 1, domenica 3 settembre sera.
Il Nizza ha avuto un inizio non entusiasmante ma imbattuto, mentre lo Strasburgo è in testa alle classifiche europee in questa fase iniziale. Il calcio di inizio di Nizza vs Strasburgo è previsto alle 17:05
Anteprima della partita Nizza vs Strasburgo a che punto sono le due squadre
Nizza
L’inizio del regno di Francesco Farioli al Nizza è stato finora poco incoraggiante: i nizzardi non hanno ancora vinto nelle tre partite iniziali, ma non hanno ancora assaporato la sconfitta sotto la guida dell’italiano.
Il malcontento dei tifosi è stato evidente durante lo stallo per 0-0 con il Lione lo scorso fine settimana, dopo i due pareggi per 1-1 contro Lille e Lorient.
L’inizio è stato relativamente difficile per il Nizza, visto il calibro dell’avversario affrontato, ma Farioli vede la sua squadra soffrire al 13° posto.
I tifosi si aspettano una prima vittoria in quello che, sulla carta, si preannuncia come l’incontro più bello.
Tuttavia, non sarà tutto facile: il Nizza non ha vinto negli ultimi cinque incontri con lo Strasburgo.
Anche il club alsaziano è partito forte, conquistando sei punti nelle prime tre partite.
È la prima volta dall’inizio del millennio che lo Strasburgo vince due delle sue prime tre partite di Ligue 1.
Strasburgo
La forma di Jean-Ricner Bellegarde è stata fondamentale nei primi successi: il 25enne centrocampista ha partecipato a tutti e quattro i gol segnati finora.
Affrontare avversari difficili come il Lione e il Tolosa, vincitore della Coupe de France, non è stato un problema per lo Strasburgo e per Bellegarde, che ha già realizzato due gol e fatto due assist.
Tuttavia, nell’unica trasferta di questo periodo, la squadra di Patrick Vieira è stata sconfitta per 3-0 nel Principato contro il Monaco.
Continua così un periodo difficile e prolungato di scarsa forma in trasferta per lo Strasburgo, che ha ottenuto solo 13 punti nelle ultime 15 trasferte di Ligue 1.
È necessario eliminare le partenze a rilento, visto che nelle ultime due partite fuori casa si sono ritrovati sotto per 2-0 all’intervallo.
La notizia che Bellegarde sta per raggiungere il Wolverhampton Wanderers, squadra di Premier League, è un altro duro colpo a cui Vieira e lo Strasburgo devono adattarsi rapidamente.
L’opportunità di salire potenzialmente in Champions League potrebbe aggiungere un po’ di pressione, visto che attualmente si trovano in una situazione di parità a un solo punto dalle prime due classificate, Monaco e Marsiglia.
Notizie dalle squadre
Il neoacquisto Jeremie Boga sembra destinato a continuare il suo periodo ai margini del Nizza dopo l’infortunio subito all’esordio in campionato contro il Lille.
Anche il giovane Antoine Mendy sarà assente per un infortunio che lo ha tenuto fuori dai giochi per tutta l’estate.
Anche l’infortunio di Alexis Claude-Maurice all’inizio della stagione ha interrotto la sua preparazione, e il 25enne si unirà a Boga e Mendy nella lista degli assenti.
Non ci sono nuovi problemi di infortuni per Vieira, che però resterà senza Moise Sahi Dion e il nuovo acquisto Maxime Bastian.
Il terzino ucraino Eduard Sobol non è più sceso in campo dopo il cameo nel pareggio per 3-3 con la Germania a giugno.
Il sostituto di Habib Diallo, Emanuel Emegha, ha segnato il suo primo gol nella vittoria contro il Tolosa e dovrebbe tornare a fare coppia con Habib Diarra in attacco.
Probabili formazioni Nizza vs Strasburgo
Possibile formazione titolare:
Bulka; Atal, Todibo, Dante, Bard; Sanson, Ndayishimiye, Thuram; Laborde, Moffi, Diop
Strasburgo possibile formazione titolare:
Sels; Guilbert, Perrin, Nyamsi, Sylla, Delaine; Sissoko, Doukoure, Deminguet; Diarra, Emegha