I playoff di qualificazione all’Europa League iniziano giovedì 24 agosto, con la squadra slovena dell’NK Olimpija Ljubljana che ospita il Qarabag FK allo Stozice Stadium.
Entrambe le squadre sono state eliminate dalle qualificazioni alla Champions League all’inizio del mese, con il Lubiana che ha ceduto al Galatasaray e il Qarabag che è stato sconfitto dal Rakow Czestochowa. Il calcio di inizio di NK Olimpija Ljubljana vs Qarabag FK è previsto alle 19
Anteprima della partita NK Olimpija Ljubljana vs Qarabag FK a che punto sono le due squadre
NK Olimpija Ljubljana
Dopo aver conquistato il primo titolo di massima serie dal 2017-18, il Lubiana si è ritrovato nelle qualificazioni alla Champions League all’inizio della nuova campagna, eliminando Valmiera e Ludogorets Razgrad nei primi turni.
Tuttavia, i campioni sloveni non sono riusciti a superare il Galatasaray nel terzo turno di qualificazione, subendo una sconfitta aggregata per 4-0 per mano dei giganti turchi.
Nonostante la sconfitta, il nuovo manager Joao Henriques ha avuto un inizio promettente all’Olimpija, con tre vittorie in quattro partite di campionato, mentre i Dragoni hanno già segnato 13 gol in casa in questo periodo.
Il Lubiana arriva alla sfida di giovedì forte di una vittoria pazzesca per 5-4 contro l’Aluminij, con Pedro Lucas che ha messo a segno una doppietta nel thriller di nove gol dello scorso fine settimana, quindi i biancoverdi punteranno su se stessi per superare il Qarabag.
Qarabag FK
Il Qarabag, invece, ha strappato una vittoria all’ultimo respiro contro l’Araz-Naxcivan, con l’ex ala del Nottingham Forest e dell’Huddersfield Town Adama Diakhaby che ha aperto le marcature prima della vittoria di Abdellah Zoubir al 95° minuto.
I Cavalieri hanno vinto due delle tre partite di campionato disputate in questa stagione, preparandosi a un’altra sfida per il titolo, avendo vinto nove dei precedenti 10 titoli della massima serie in Azerbaigian.
Come il Lubiana, il Qarabag ha iniziato la stagione nelle qualificazioni alla Champions League ma non è riuscito a superare il secondo turno, schiacciando il Lincoln Red Imps per 6-1 in aggregato prima di subire una sconfitta per 4-3 in aggregato contro il club polacco Rakow Czestochowa.
I bianco-blu sono poi scesi nelle qualificazioni di Europa League, eliminando l’HJK Helsinki e conquistando così un posto nei playoff, quindi Gurban Gurbanov e i suoi giocatori saranno ansiosi di assicurarsi il calcio europeo.
Notizie dalle squadre
Dopo aver già segnato cinque gol in 10 presenze stagionali, l’attaccante portoghese Rui Pedro farà coppia con il brasiliano Pedro Lucas nella linea avanzata dei padroni di casa giovedì.
Joao Henriques dovrebbe mantenere la sua formazione preferita, il 3-5-2, con i difensori Mateo Karamatic, Ahmet Muhamedbegovic e Marcel Ratnik davanti al portiere Matevz Vidovsek.
Mentre il Lubiana non ha problemi di infortuni in vista della gara d’andata, il Qarabag sarà privo degli infortunati Marko Vesovic e Abbas Huseynov per la trasferta in Slovenia.
Gurban Gurbanov opterà probabilmente per una formazione 4-2-3-1, con l’attaccante albanese Redon Xhixha a guidare la linea, mentre Julio Romao e Marko Jankovic dovrebbero ancorare il centrocampo.
Probabili formazioni NK Olimpija Ljubljana vs Qarabag FK
Possibile formazione iniziale dell’NK Olimpija Ljubljana:
Vidovsek, Karamatic, Muhamedbegovic, Ratnik; Silva, Gavric, Seslar, Posavec, Krefl; Pedro, Lucas
Qarabag FK possibile formazione iniziale:
Mahammadaliyev; Bayramov, Mustafazada, Medina, Cafarquliyev; Romao, Jankovic; Andrade, Benzia, Zoubir; Xhixha