― Advertisement ―

spot_img

L’Atalanta cerca un attaccante per gennaio

La possibilità di vincere lo scudetto non è più vista come un'utopia ma, anzi, sta prendendo sempre più corpo a Bergamo. E così l'Atalanta...
HomeBasketNona giornata Basket Eurolega 2023/24: Bologna cede nel finale ad Atene

Nona giornata Basket Eurolega 2023/24: Bologna cede nel finale ad Atene

La Virtus Bologna accarezza la vittoria contro i greci del Panathinaikos nella nona giornata Basket Eurolega 2023/24, ma deve arrendersi agli avversari, che grazie ad un ultimo super periodo, si impongono per 90-76. Per gli emiliani si tratta del terzo stop in campo continentale.

NONA GIORNATA BASKET EUROLEGA 2023/24: PANATHINAIKOS-VIRTUS BOLOGNA 90-76

Sfiora l’impresa la Virtus Bologna che, dopo essere andata in vantaggio nel terzo periodo, crolla negli ultimi dieci minuti finali al cospetto di un avversario che ha sfoderato una grande prova di forza. L’avvio è tutto dei felsinei che si portano sul 4-0, ma il Panathinaikos risponde subito andando subito sul 16-11, per poi chiudere avantiil primo quarto sul 21-15. Nel secondo periodo, le V nere sono sorrette da Abass e Smith, ma vengono ricacciate indietro da un grande Mitoglou. Belinelli accorcia le distanze con una tripla andando all’intervallo lungo sotto di tre(45-42).

Il terzo periodo è quello del sorpasso emiliano, firmato ancora da Belinelli che vale il 48-47. I padroni di casa reagiscono, ma vengono ancora tenuti a distanza da Shenghelia che riesce a portare i suoi all’ultimo periodo avanti di 5(67-62). Qui avviene il crollo di Bologna, che subisce il ritorno impetuoso degli avversari, i quali firmano il +10(80-70), perfezionato da uno scatenato Mitoglou, che metterà a referto ben 24 punti. La Virtus incassa così il terzo ko stagionale in Eurolega, nonostante le grandi prove di Shenghelia(17) e Belinelli(20).

IL COMMENTO DI LUCA BANCHI(COACH VIRTUS BOLOGNA)

Coach Luca Banchi ha commentato così il ko in Grecia: ” Congratulazioni al Panathinaikos, hanno vinto con merito. Noi abbiamo avuto la sensazione di poter competere fino in fondo. Purtroppo nel momento chiave, a inizio ultimo quarto, abbiamo avuto difficoltà contro la loro fisicità, la loro difesa e la loro circolazione palla. Abbiamo cercato di costruire vantaggi per tutta la partita, ma non sempre ci siamo riusciti. Ho rimpianti per l’ultimo quarto, ma so che loro hanno fatto una grande partita. Lessert ha imposto la sua fisicità. Dobbiamo analizzare questa partita, per capire cosa dobbiamo fare per competere con questi team. La percentuale da tre non ci ha aiutato ad aprire la difesa del Pana, che alla fine ha controllato la partita molto bene”.

Nona giornata Basket Eurolega 2023/2024: Milano torna a ruggire e stende l’Efes