Il Norimberga affronta lo Stoccarda mercoledì 5 aprile sera per un posto nelle semifinali della DFB-Pokal. Questo quarto di finale sarà una ripetizione della finale del 2006-07, che vide il Norimberga trionfare per 3-2 dopo i tempi supplementari per negare agli avversari una doppietta nazionale. Il calcio di inizio di Norimberga vs Stoccarda è previsto alle 18
Anteprima della partita Norimberga vs Stoccarda a che punto sono le due squadre
Norimberga
Il Norimberga ha subito un notevole declino nei 16 anni trascorsi dall’ultimo trionfo in una coppa importante, avendo disputato una sola stagione in Bundesliga dopo la retrocessione al termine della campagna 2013-2014. L’ultima apparizione in massima serie è avvenuta nella stagione 2018-19, quando sono stati immediatamente retrocessi nella seconda serie tedesca insieme ai loro prossimi avversari. Attualmente il Der Club si trova al 13° posto in seconda serie, a soli tre punti dalla zona retrocessione, e non sembra probabile che torni presto in Bundesliga sotto la guida di Dieter Hecking. Tuttavia, arrivare alle ultime quattro della principale coppa nazionale tedesca per la prima volta dal famoso successo del 2007 rappresenterebbe chiaramente un risultato importante per una squadra che compete al di fuori della divisione d’élite e si sentirà sicura che la storia si ripeterà al Max-Morlock-Stadion mercoledì.
Stoccarda
Lo Stoccarda, infatti, sta lottando disperatamente per evitare di raggiungere il Norimberga in serie B nella prossima stagione: la sconfitta per 3-0 contro l’Union Berlin nel fine settimana lo ha lasciato in fondo alla classifica. Bruno Labbadia non è riuscito a ottenere l’impatto sperato da lui e dalla gerarchia del club quando è stato nominato manager a dicembre, con il 57enne che ha raccolto solo sei punti nelle sue 11 partite di campionato finora. Inoltre, la vittoria di domenica dell’Hoffenheim contro il Werder Brema ha fatto sì che lo Stoccarda sia ora a cinque punti dalla salvezza, anche se l’Hertha Berlino, ex club di Labbadia, è a soli due punti dalla zona playoff per la retrocessione. I giocatori dello Stoccarda potrebbero quindi assaporare la prospettiva di giocare in una competizione diversa nel turno infrasettimanale, cercando di fare meglio dei loro predecessori, che hanno perso la finale della DFB-Pokal in due occasioni dall’ultima volta che hanno vinto la competizione nel 1997.
Notizie dalle squadre
Il Norimberga rimarrà senza Lukas Schleimer ed Erik Wekesser a causa di infortuni di lunga durata alle ginocchia, mentre Christian Mathenia difficilmente riuscirà a recuperare da un problema alla spalla in tempo per essere presente. Dopo la sconfitta per 1-0 contro il Darmstadt nell’ultima partita di campionato, Hecking potrebbe essere tentato di dare una chance a Danny Blum ed Erik Shuranov in attacco, mentre Florian Flick potrebbe entrare nella sala macchine dei padroni di casa a centrocampo. Lo Stoccarda, invece, sembra destinato a viaggiare senza i giocatori chiave Borna Sosa e Silas, che hanno saltato la trasferta di Berlino nel fine settimana a causa di infortuni muscolari. Tuttavia, Serhou Guirassy ha fatto il suo ritorno dalla panchina durante la sconfitta per 3-0, e l’attaccante potrebbe essere titolare mercoledì. È improbabile che questo sia l’unico cambio di Labbadia, vista la pessima prestazione e il risultato della squadra.
Probabili formazioni Norimberga vs Stoccarda
Possibile formazione iniziale del Norimberga:
Vindahl-Jensen; Gyamerah, Hubner, Schindler, Brown; Duman, Flick, Geis, Tempelmann, Shuranov; Blum
Stoccarda possibile formazione iniziale:
Muller; Stenzel, Mavropanos, Zagadou, Ito; Haraguchi, Endo, Karazor; Dias, Guirassy, Fuhrich