Ancora una volta, il Liverpool incontrerà i vincitori della precedente campagna di campionato nel giorno di apertura della stagione della Premier League, con il Norwich City che accoglierà gli uomini di Jurgen Klopp a Carrow Road sabato sera. Le Canarie hanno accumulato 97 punti in rotta verso il titolo di secondo livello la scorsa stagione, mentre il Liverpool è riuscito a concludere una campagna capovolta della Premier League in terza posizione. Il calcio di inizio di Norwich City vs Liverpool è previsto domani, sabato 14 agosto 2021 alle 18:30 ora italiana.
Prepartita Norwich City vs Liverpool: cosa aspettarci?
Norwich City
Come per ogni squadra vincitrice del campionato, ci sono stati diversi blips lungo la strada, ma il Norwich è stato semplicemente una classe superiore per l’intera stagione del campionato 2020-21, finendo con sei punti di vantaggio sul Watford al secondo posto e sigillando un immediato ritorno al grande momento. Premiato con un nuovo contratto di quattro anni per i suoi sforzi, Daniel Farke si prepara a navigare in un’altra campagna di Premier League alla guida delle Canarie, il cui conteggio di cinque vittorie e 21 punti nella stagione 2019-20 li ha visti finire in fondo alla classifica, nonostante alcune luci brillanti individuali. Uno di quei giocatori di spicco – Emiliano Buendia – si schiererà ora contro la squadra di Farke dopo il trasferimento all’Aston Villa, ma Todd Cantwell e Teemu Pukki cercheranno di dimostrare ancora una volta le loro credenziali di alto livello, con il Norwich che deve affrontare un’altra inevitabile battaglia per evitare una rapida retrocessione. Dopo aver battuto King’s Lynn Town, Lincoln City, Huddersfield Town e Gillingham in pre-stagione, il Norwich si è messo alla prova contro avversari della Premier League durante l’ultima partita di riscaldamento, ma è stato comodamente eliminato 3-0 dal Newcastle United all’inizio di questo mese. Tuttavia, il recente caos del coronavirus ha interrotto notevolmente i piani pre-campionato di Farke, e non ci sono molte possibilità di una prima vittoria nella giornata di apertura in Premier League dalla stagione inaugurale 1992-93 abbastanza esigua com’è.
Giovani talenti: la Premier in pole
Liverpool
Gli infortuni a lungo termine di Virgil van Dijk, Joe Gomez e Joel Matip hanno segnato la fine della difesa del titolo del Liverpool molto presto nella scorsa stagione, e Jurgen Klopp ha continuato a minimizzare le possibilità della sua squadra di arrivare tra le prime quattro durante il pessimo periodo di febbraio e marzo. Una serie triste di sei sconfitte su sette ha visto il Liverpool languire in ottava posizione con 10 partite da giocare, ma una vittoria per 1-0 sul Wolverhampton Wanderers ha dato il via a una rinascita di fine stagione per i Merseysiders, che sono rimasti imbattuti negli ultimi 10 incontri e hanno vinto i loro ultimi cinque battendo Chelsea e Leicester City al terzo posto nell’ultimo giorno. Nonostante abbia concluso a 17 punti di distanza dai campioni in fuga del Manchester City, tutto è stato piuttosto tranquillo sul fronte del trasferimento ad Anfield, ma la firma di Ibrahima Konate dall’RB Lipsia ha rafforzato i ranghi difensivi. La corsa stellare di fine stagione del Liverpool li ha visti anche conquistare 19 punti degli ultimi 21 offerti fuori casa, e i loro sforzi del giorno di apertura tendono ad essere elettrizzanti, come dimostra il loro successo per 4-3 sul Leeds United al inizio della campagna 2020-21. Un altro goalfest a favore del Liverpool potrebbe essere nel menu di Carrow Road, poiché i Reds sono attualmente in una striscia di sette vittorie consecutive contro i loro imminenti avversari e non hanno perso contro di loro nella massima serie dall’aprile 1994.
Novità dalle squadre
L’irrefrenabile Pukki guiderà la linea mentre mira a costruire sugli 11 gol della Premier League che ha segnato nella stagione 2019-20, ma Cantwell deve scrollarsi di dosso uno stiramento ai legamenti della caviglia se vuole schierarsi contro i Reds. Lukas Rupp sta lottando con un problema nella stessa area e dovrà essere valutato, mentre artisti del calibro di Milot Rashica e Grant Hanley inizieranno sicuramente se l’allenamento andrà bene per la coppia colpita dal COVID. Josh Sargent ha seguito il suo ex compagno di squadra del Werder Bremen a Carrow Road, ma non sarà ancora pronto per un ruolo da titolare, e lo stesso si può dire per l’ala adolescente Christos Tzolis, arrivato giovedì dalla squadra greca del PAOK. Nel frattempo, il terzino sinistro del Liverpool Andy Robertson sarà fuori per le prossime settimane circa con un danno ai legamenti della caviglia subito in pre-stagione, ma Kostas Tsimikas ha attirato l’attenzione con le sue esibizioni durante l’estate. Konate sembra certo di guadagnare un inizio mentre Matip, Van Dijk e Gomez continuano ad avvicinarsi sempre di più alla piena forma fisica, ma Klopp è ottimista sul fatto che gli ultimi due potrebbero essere pronti per i ruoli da titolare nel fine settimana. I protocolli di commozione cerebrale terranno Curtis Jones fuori dal viaggio a Carrow Road, dove Mohamed Salah mirerà a diventare il primo giocatore nella storia della Premier League a segnare nella prima giornata per cinque anni consecutivi.
Possibili formazioni Norwich City vs Liverpool
Norwich City
Krul; Aarons, Hanley, Gibson, Giannoulis; Rupp, Gilmour, Lees-Melou; Rashica, Pukki, Cantwell
Liverpool
Alisson; Alexander-Arnold, Konate, Van Dijk, Tsimikas; Fabinho, Thiago, Milner; Salah, Firmino, Mane