Due squadre che godono di un’ammirevole imbattibilità in Premier League si affrontano sabato 28 settembre pomeriggio al City Ground: il Nottingham Forest e il Fulham. I Tricky Trees hanno avuto una settimana per riprendersi dal caotico pareggio per 2-2 con il Brighton & Hove Albion, mentre i Cottagers sono usciti vincitori per 3-1 da un Newcastle United poco brillante. Il calcio di inizio di Nottingham Forest-Fulham è previsto alle 16
Anteprima della partita Nottingham Forest-Fulham a che punto sono le due squadre
Nottingham Forest
Il caos della South Coast ha regnato sovrano all’Amex Stadium la scorsa settimana, dove il Forest ha mantenuto la sua striscia di imbattibilità per la campagna di Premier League 2024-25 grazie a uno stallo di quattro gol, in cui i colpi di Chris Wood e Ramon Sosa sono arrivati ai lati degli sforzi di Jack Hinshelwood e Danny Welbeck.
Tuttavia, l’azione sul campo è passata in secondo piano quando gli animi si sono surriscaldati verso la fine, dove un Morgan Gibbs-White apoplettico si è reso protagonista di una passeggiata della vergogna per due infrazioni, così come entrambi i dirigenti Nuno Espirito Santo e Fabian Hurzeler a 10 minuti dal termine. Il risultato delle indiscrezioni dello scorso fine settimana è che Gibbs-White – il gioiello della corona del Forest – sarà sospeso per la visita dei Cottagers, un colpo dannoso per le speranze dei Tricky Trees di andare a sei partite senza sconfitte all’inizio della stagione per la prima volta in 10 anni. Non accadeva dalla campagna di campionato 2014-15 che il Forest – che vola all’ottavo posto in classifica – rimanesse imbattuto in ognuna delle prime sei partite di campionato, e non ha avuto impegni di EFL Cup a metà settimana grazie alla precoce eliminazione per mano del Newcastle United. I padroni di casa hanno trovato la via della rete in otto partite consecutive di Premier League da quando hanno pareggiato contro il Manchester City a fine aprile, ma nessuna delle loro ultime cinque partite casalinghe è terminata con una vittoria, la più lunga assenza di vittorie in Premier League sul terreno familiare nel 21° secolo.
Fulham
Anche lo scorso fine settimana quattro gol sono finiti nelle reti del Craven Cottage, anche se tre di questi sono stati realizzati dagli uomini di Marco Silva, mentre il Fulham ha dominato la gara contro il Newcastle United in una giornata in cui l’accademia dell’Hale End dell’Arsenal ha ringraziato ancora una volta. Infatti, Emile Smith Rowe e Reiss Nelson – il primo dei quali è stato imbeccato da Alex Iwobi – hanno fatto breccia nella retroguardia dei Magpies dopo l’apertura di Raul Jimenez, mentre i Cottagers si sono assicurati che il tentativo di Harvey Barnes si rivelasse inutile nel grande schema. L’eliminazione del Newcastle è stata la risposta necessaria alla straziante uscita del Fulham dalla EFL Cup, dove il Preston North End si è imposto dopo i calci di rigore più lunghi della storia del torneo, con 34 calci piazzati necessari per determinare il destino degli avversari di Deepdale.
Ora che sono completamente concentrati sulla Premier League fino alla FA Cup, gli uomini di Silva si trovano a un solo posto e a un solo punto dal Forest grazie alla loro imbattibilità di quattro partite, in cui hanno segnato e subito gol in ogni partita. Tuttavia, l’anno scorso il Fulham si è presentato al City Ground con una sconfitta per 3-1, anche se solo dopo aver demolito il Garibaldi per 5-0 al Craven Cottage a dicembre, un risultato che ha messo un altro chiodo nella bara di Steve Cooper.
Notizie dalle squadre
Come detto, il Forest deve fare a meno del fuoriclasse Gibbs-White per almeno una partita – si teme che la sua pena possa essere estesa a due partite – e Santo è anche in attesa di sapere se una sospensione dalla linea laterale è in arrivo per lui dopo essere stato colpito da un’accusa della FA per condotta impropria. Sosa ha certamente messo il suo nome nel cappello per sostituire Gibbs-White, ma il capo del Forest potrebbe giocare sul sicuro e introdurre Ryan Yates di nuovo nell’undici titolare, mentre Elliot Anderson o James Ward-Prowse si spingono più in alto nel campo. Sosa potrebbe comunque insidiare la posizione di Anthony Elanga. La situazione infortuni dei Tricky Trees non è cambiata: Danilo (caviglia), Ibrahim Sangare (bicipite femorale) e Willy Boly (polpaccio) sono ancora fuori gioco, anche se quest’ultimo è vicino al rientro. Anche sul fronte della forma fisica il Fulham dovrebbe fare a meno di Carlos Vinicius, vittima di un infortunio al polpaccio, per la trasferta di Nottingham, ma l’attaccante dovrebbe rientrare nei prossimi quindici giorni. Anche con una squadra quasi al completo a disposizione, Silva non dovrebbe avere motivo di rimescolare il gruppo, a meno di un potenziale scambio a centrocampo; Sander Berge è entrato per Sasa Lukic nell’intervallo dello scorso fine settimana e sta spingendo per un posto da titolare.
Nelson ha segnato due gol memorabili contro il Forest per l’Arsenal nel 2022, ma il prestito dei Gunners non ha mai segnato fuori casa nella massima serie e non dovrebbe ancora sostituire Adama Traore nell’undici titolare.
Probabili formazioni Nottingham Forest-Fulham
Possibile formazione titolare del Nottingham Forest:
Sels; Aina, Milenkovic, Murillo, Moreno; Yates, Ward-Prowse; Sosa, Anderson, Hudson-Odoi; Wood
Possibile formazione iniziale del Fulham:
Leno; Tete, Andersen, Bassey, Robinson; Berge, Pereira; Traore, Smith Rowe, Iwobi; Jimenez
Pronostico Nottingham Forest-Fulham
Gran parte del brillante gioco d’attacco del Forest passa attraverso Gibbs-White, la cui assenza dovrebbe colpire duramente i padroni di casa contro un Fulham che vanta il suo creatore principale in Andreas Pereira, le cui 66 occasioni create per i suoi compagni nel 2024 sono le seconde in Premier League dietro a Kevin De Bruyne.
La difesa del Forest, però, è ancora molto solida in questa stagione, quindi anche se la squadra di Santo non riuscirà a superare la linea senza Gibbs-White, dovrebbe essere sufficiente per ottenere un punto e mantenere l’imbattibilità per un’altra settimana.