fbpx

Odermatt vince il primo super-G maschile della stagione a Lake Louise

Date:

Lo sciatore svizzero Odermatt ha conquistato il primo super-G maschile della stagione davanti al secondo classificato, il norvegese Kilde, a Lake Louise, Alta. Kilde ha vinto la prima discesa sabato, mentre Odermatt è arrivato terzo. I due uomini hanno duellato la scorsa stagione per la corona generale di Coppa del Mondo – che comprende slalom, slalom gigante, super-G e discesa libera – con Odermatt che ha prevalso e Kilde secondo.

Odermatt in gran forma

La disciplina più forte di Odermatt è lo slalom gigante, ma ha le carte in regola anche per il super-G e la discesa libera. “Mi sento molto bene”, ha detto Odermatt. “Un inizio di stagione perfetto anche nella velocità per me. Podio in discesa e vittoria in super-G”. Odermatt ha fatto registrare un tempo di un minuto e 32,53 secondi domenica e ha girato intorno alla zona di arrivo con il dito in aria per indicare il numero uno. “Ho avuto ottime sensazioni durante la gara e se tagli il traguardo con più di un secondo di vantaggio è sempre un buon segno”, ha detto Odermatt. Quando Kilde ha tagliato il traguardo a poco più di un decimo di secondo dallo svizzero, ha indicato Odermatt e i due uomini hanno riso. “Siamo buoni amici. Siamo sicuramente dei concorrenti e credo che ci stimoliamo a vicenda”, ha detto Kilde. “Ci divertiamo molto insieme a gareggiare l’uno contro l’altro”.

Il resto della classifica

L’austriaco Matthias Mayer, vincitore del super-G dello scorso anno a Lake Louise, si è classificato terzo domenica. James Crawford di Toronto è stato il miglior canadese con il 10° posto. Il 25enne canadese sentiva di poter fare di più domenica. “Deluso”, ha detto Crawford. “Ho commesso alcuni errori stupidi. Lo sci c’era, ma non sono riuscito a farlo. “La sciata è veloce, quindi non sono preoccupato per il futuro, ma ogni giorno in cui non si riesce a raggiungere il livello di cui si è capaci, non è una bella sensazione”. La neve del mattino si è attenuata per consentire l’inizio della gara in condizioni di nuvolosità e con una temperatura di raffreddamento del vento di -13 °C.

Lo slalom super gigante, o super-G, combina elementi di discesa e slalom

La disciplina prevede curve ampie su un percorso più breve e un dislivello minore rispetto alla discesa libera. Gli uomini canadesi sono attualmente più forti nel super-G che nella discesa libera, e domenica hanno piazzato quattro atleti tra i primi 30. Un risultato tra i primi 30 è ambito perché è lì che si trovano i punti e i premi in denaro. Una vittoria a Lake Louise vale 50.000 franchi svizzeri (70.000 dollari), che scendono a 550 per il 30° posto. I punti determinano la posizione in classifica, che influisce sui numeri di partenza nelle gare successive. Un pettorale di partenza tra i primi 30 è considerato un vantaggio perché il percorso è più incontaminato per loro rispetto a chi parte più tardi. Ma tre canadesi che partivano fuori dai primi 30 hanno sciato domenica, guidati da Brodie Seger di Whistler, B.C., al 13° posto. Jeffrey Read di Calgary si è piazzato al 21° posto e il giovane fratello di Seger, Riley, al 27°. “È una dimostrazione forte del fatto che abbiamo alcuni ragazzi che si sono piazzati tra i primi 25 e che sentono di avere ancora molto da dare”, ha detto Brodie Seger. “Questo è lo standard a cui ci atteniamo ora. Certo, questo è un ottimo inizio e qualcosa su cui possiamo basarci, ma sappiamo di poter fare meglio e cercheremo di farlo nel corso della stagione come gruppo”. Broderick Thompson di Whistler, B.C., e Sam Mulligan di Vancouver si sono piazzati rispettivamente al 42° e al 44° posto in un gruppo di 63 corridori provenienti da una dozzina di Paesi. Trevor Philp di Calgary e Kyle Alexander di North Vancouver, B.C., sono caduti, ma non hanno riportato ferite gravi e sono arrivati al traguardo. Gli uomini si dirigono a Beaver Creek, Colo, per le discese di venerdì e sabato e per il super-G di domenica prossima. Le donne arrivano a Lake Louise per dare il via alla stagione della velocità con discese venerdì e sabato e un super-G domenica.

Commenti
Please follow and like us:
Tweet 20
fb-share-icon20

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Share post:

Subscribe

spot_imgspot_img

Popular

More like this
Related

I migliori giochi di volley: molti di più di quanti ne conoscevi

Il mondo dei giochi on line è estremamente vario....

SMI evento solidale per uno sport inclusivo

Arriva SMI, progetto solidale per uno sport inclusivo con...

Milan vs Inter 0-3 i rossoneri ne escono demoliti

Termina il match delle ore 20.45 tra Milan vs...

I migliori tennisti degli Australian Open all time e favoriti del 2023

Sono pronte le quote Australian Open 2023 per il...